Attrice protagonista della serie televisiva Luisa Spagnoli – che andrà in onda questa sera 26 novembre 2019 – Luisa Ranieri ha preso parte a numerosi film. Ecco chi è e come è iniziata la sua carriera artistica.
Biografia e carriera dell’attrice
Luisa Ranieri nasce a Napoli nel 1973. La sua carriera artistica comincia abbastanza tardi, all’età di 28 anni. Dopo aver finito gli studi, decide di dedicarsi alla sua passione più grande: la recitazione. Nel 2001 – dopo aver fatto pratica nei teatri – arriva al cinema interpretando la protagonista del film di Pieraccioni Il principe e il pirata. Inizia così la sua carriera nel mondo dello spettacolo: prende parte ad un simpatico spot pubblicitario della Nestea e qualche anno dopo recita nella fiction Maria Goretti, interpretandone la mamma.
Nel 2005 Luisa Ranieri è nel cast di Cefalonia insieme a Luca Zingaretti, uomo del quale si innamorerà. I due – attualmente ancora impegnati – si sposeranno poco dopo e avranno due figlie: Emma e Bianca. Reciterà con il marito anche nel film Maldamore, diretto da Angelo Longoni.
Tra le fiction televisive a cui la Ranieri ha partecipato ricordiamo Eros, Callas e Onassis (in cui ha ottenuto il ruolo di Maria Callas) e ‘O professore. Oltre alla recitazione, Luisa si dedicherà anche alla conduzione di programmi televisivi: è il caso di Amore criminale (condotto da lei per due stagioni).
Luisa Spagnoli: trama, cast e anticipazioni fiction su Rai 1
Luisa Ranieri nella fiction Luisa Spagnoli: che ruolo interpreta
Nel 2016 ottiene il ruolo di protagonista nella mini serie televisiva Luisa Spagnoli, composta di due espisodi – che verranno riproposti questa sera 26 novembre 2019 su Rai Uno. La Ranieri è Luisa Spagnoli, la donna che fondò l’azienda Perugina e la casa di moda che prende il suo nome.
Un ruolo importante quello assegnatole; la Spagnoli fu infatti una donna dalla forte personalità che riuscì a fondare (e a portare al successo) un’azienda di dolci proprio in un periodo critico e di crisi. Questa sera sarà possibile scoprire la sua storia e vedere l’interpretazione di Luisa Ranieri.