Zecchino d’Oro 2019: presentatori, giuria e meccanismo
Lo Zecchino d’Oro riparte con la sua 62esima edizione, pronta per travolgere tutti: grandi, ma soprattutto bambini, il pubblico è infatti formato esclusivamente da piccoli dai 6 ai 13 anni. Il programma sarà dal 4 al 7 dicembre e andrà in onda come ogni anno su Rai 1. Anche quest’anno i nuovi piccoli interpreti, che saranno 12, accompagnati dal Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, faranno divertire tutti.
LEGGI ANCHE: Frozen – Il Regno di Ghiaccio: trama, cast e anticipazioni del film
I presentatori dello Zecchino d’Oro
Al timone del programma troviamo una grande novità. Sarà Antonella Clerici quest’anno a condurre i primi tre appuntamenti dello Zecchino d’Oro, per poi essere affiancata nell’ultima puntata, il 7 dicembre, da Carlo Conti, direttore artistico dell’evento. Le prime tre serate si svolgeranno negli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna, mentre la finalissima sarà in diretta dall’Unipol Arena di Bologna.
Giuria e novità
Diverse sono le novità quest’anno, a partire da una giuria di ospiti eccezionali, come Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Claudia Gerini, Benji e Fede e Alberto Urso, che affiancherà la tradizionale giuria di bambini.
Inoltre ogni pomeriggio ci sarà uno “spazio cucina” per aiutare le mamme nella preparazione della merenda per i loro figli. A questo spazio si aggiungerà anche un gioco: il Quizzecchino, un test per gli ospiti che saranno presenti nel corso delle puntate dello Zecchino d’Oro, per testare la loro preparazione sul programma. Confermata è la presenza dei Buffycats, i quattro protagonisti della serie animata 44 Gatti.
La direzione musicale, sarà affidata al maestro Beppe Vessicchio, musicista, direttore d’orchestra e volto noto della televisione italiana.
Il meccanismo della gara
Nella puntata del 4 Dicembre verranno eseguite solo 6 canzoni, le restanti potranno essere ascoltate dal pubblico da casa e dalla giuria il giorno seguente. Nella puntata del 6 dicembre verranno eseguiti tutti i dodici brani, ma in una versione ridotta. Nella serata finale del 7 dicembre, trasmessa in diretta, verrà eletta la sessantaduesima canzone vincitrice dello Zecchino d’Oro.
Le canzoni in gara dello Zecchino d’Oro
– ‘O Tucano Goleador (Claudio Rosato)
– I Pesci Parlano (Matilde Gazzotti e Giulia Rizzo)
– Sono Felice (Alessia Cecere)
– L’Inno Del Girino (Marta Sisto, Carlo Antonio Fortino e Irene Lucarelli)
– Tosse (Nausica Speranzini)
– Non Capisci un Tubo (Gabriele Tonti)
– Il bombo (Nicole Curatolo e Zeno Gregorio Nigido)
– Un Principe Blu (Luna Massari)
– Skodinzolo (Francesca Larocca)
– Acca (Rita Longordo)
– Mettici La Salsa (Alessia Mirra)
– La Memoria (Asia Loi)