Dopo due anni di silenzio passati alla produzione, Nick Cave torna alla ribalta, accompagnato dai fedelissimi Bad Seeds, con un nuovo album: Ghosteen.
Uscito il 4 ottobre 2019, questo disco rappresenta il capitolo finale della trilogia cominciata nel 2013. Insieme alla nuova produzione, la band australiana ha annunciato il tour internazionale che inizierà nella primavera 2020.
LEGGI ANCHE: Pretty Princess: trama, cast e curiosità sul film. Si farà la terza parte?
Nick Cave and the Bad Seeds: storia
Il gruppo nasce nel 1983 da un’idea di Cave e Mick Harvey. La formazione originaria vedeva anche Barry Adamson al basso, Blixa Bargeld e Hugo Race alla chitarra.
La prima vera e propria produzione viene lanciata sulla scena nel 1984 con il nome di “From her to eternity”. Seguono altri sedici album che culminano con la trilogia ultimata quest’anno.
Nel tempo, numerosi personaggi hanno sostituito i fondatori della band, ma tutti hanno sempre avuto lo stesso intento: supportare musicalmente la voce e i testi di Cave.
Ghosteen: la conclusione della trilogia
Il capitolo conclusivo di una trilogia durata sei anni, rappresenta un punto di arrivo per Nick Cave.
Ascoltando l’album, si avvertono delle sonorità più calme, riflettute; è come se nel corso degli anni la composizione fatta di sentimenti, sensazioni ed esperienze del cantante, sia lentamente arrivata ad una naturale fine.
“Push the Sky Away” (2013) rappresenta il punto di inizio, seguito nel 2016 da “Skleleton Tree”, per concludersi infine quest’anno con Ghosteen. L’album è composto da due cd per un totale di undici brani:
Cd 1
- Spinning Song;
- Bright Horses;
- Waiting for You;
- Night Raid;
- Sun Forest;
- Galleon Ship;
- Ghosteen Speaks;
- Leviathan.
Cd 2
- Ghosteen;
- Fireflies;
- Hollywood.
Date del Tour e info biglietti
Nell’aprile 2020, a Lisbona avrà luogo la prima tappa del tour, seguita da altre 32 date, che hanno come destinazione, in totale, ben 19 Paesi. Anche l’Italia sarà meta della band con due date: 9 giugno al Mediolanum Forum di Assago (Milano), 11 giugno alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma.
I biglietti sono già disponibili sul sito di TicketOne e dai rivenditori autorizzati.