Andrà in onda questa sera il film del duo comico Ficarra e Picone – L’ora legale. Ecco chi sono e com’è iniziata la loro carriera artistica.
LEGGI ANCHE: Dopofestival 2020 (Sanremo): anticipazioni, presentatore e dove vederlo
Come nasce il duo e la carriera di Ficarra e Picone
Ficarra e Picone sono una coppia di personaggi comici conosciuti dal grande pubblico in quanto – oltre che attori – anche presentatori attualmente impegnati nella conduzione di Striscia la Notizia. Salvatore è il nome di Ficarra, Valentino quello di Picone e sono entrambi di origini siciliane.
Il duo comico nasce nel 1998 ma il debutto televisivo avviene l’anno successivo, quando i due appaiono su Rai 3 nella trasmissione GNU e successivamente a Zero a zero. Nel frattempo portano sui palchi teatrali il loro spettacolo Vuoti a perdere.
Nel 2002 Ficarra e Picone sono gli inviati per Quelli che il calcio e lavorano con la Gialappa’s Band al divertente programma Mai dire domenica. Successivamente, Giambattista Avellino li contatta per prendere parte a Diciamoci la verità, il primo film nel quale recitano.
Approdano poi a Zelig, dove la loro popolarità raggiunge l’apice e gli permette di scrivere un libro, Stanchi. A partire dal 2005 conducono il programma di Canale 5 Striscia la Notizia, alternandosi a Michelle Hunziker ed Ezio Greggio: l’edizione 2019 l’hanno condotta per tre mesi, da gennaio fino ad aprile. Nel 2017 Ficarra e Picone lavorano al film L’ora legale, una commedia satirica diretta da loro stessi. Andrà in onda questa sera la replica della divertente pellicola. Ecco qual è la trama e dove sarà possibile vederlo.
La trama del film L’ora legale
Nel paese siciliano Pietrammare (nome di fantasia) si stanno svolgendo le elezioni per il nuovo sindaco, dopo anni di truffe da parte del precedente. Quando il nuovo viene eletto, i cittadini non sono contenti ma preoccupati a causa dei suoi ideali: dapprima infatti la politica si basava su favoritismi, ora invece il neoeletto non voleva saperne.
Salvatore e Valentino (Ficarra e Picone) sono i cognati del nuovo sindaco, i quali si schierano contro di lui e decidono di fare una costruzione non a norma proprio nella casa del parente (di nascosto), al fine di fargli abbandonare la carica. Il vecchio sindaco torna dunque a “regnare” e la vita dei cittadini torna ad essere quella di prima.
Il film sarà trasmesso questa sera alle ore 21.20 su Canale 5.