App pericolose Android: quali sono e come riconoscerle
Ben 104 applicazioni presenti sul Google Play Store sono state colpite da un nuovo virus. A fare questa scoperta sono stati gli informatici di White Ops Threat. Al virus è stato dato il nome di Soraka: se installate nel dispositivo, i pirati informatici possono far apparire continuamente annunci pubblicitari sullo schermo del telefonino. Con questo trucco, gli hacker riescono a guadagnare decine di migliaia di euro.
LEGGI ANCHE: Come caricare velocemente l’iPhone, ecco il trucco
Il nuovo virus su Android
Il virus in questione è un adware, quindi non un virus esattamente pericoloso, ma sicuramente da non sottovalutare: non hanno come fine l’accesso ai dati degli utenti ma – come spiegato prima – hanno come unico obiettivo quello di mostrare annunci pubblicitari ingannevoli. Inoltre, questi tipi di adware rallentano le prestazioni dello smartphone facendo risultare difficile e lenta l’apertura delle varie applicazioni. Sokara però, rispetto a tutti gli altri virus simili, lavora in un modo completamente diverso: rimane nascosto per un determinato periodo di tempo e poi, anche quando lo smartphone è in standby, inizia a riempire i device con diverse pubblicità. Inoltre ha la capacità di capire se all’interno di un dispositivo è presente un antivirus: in questo caso il riesce a nascondersi per non essere sorpreso.
Ad oggi le applicazioni scoperte dagli esperti di cybersicurezza sono come detto sopra 104 e secondo le analisi sono già state scaricate da oltre 4,6 milioni di utenti. Di seguito la lista (non completa) stilata da White Ops Threat:
- com.cute.love.test.android
- com.daily.wonderfull.moment
- com.dailycostmaster.android
- com.dangerous.writing.note
- com.data.securite.data
- com.days.daysmatter365.android
- com.days.remind.calendar
- com.detector.noise.tool
- com.dodge.emoji.game
- com.dog.bark.picture.puzzle
- com.drink.water.remind.you
- com.ezzz.fan.sleep.noise
- com.fake.call.girlfriend.prank2019
- com.fakecaller.android
- com.fake.caller.plus
- com.false.location
- com.fancy.lovetest.android
- com.fast.code.scanner.nmd
- com.filemanagerkilopro.android
- com.filemanagerupro.android
- com.filemanageryo.android
- com.filemanagerzeropro.android
- com.find.difference.detective.little
- com.find.you.lover.test
- com.frame.easy.phone
- com.frank.video.call.lite
- com.free.code.scanner.nmd
- com.free.lucky.prediction.test
- com.funny.lie.truth.detector
- com.funny.word.game.englis
Di primaria importanza diviene quindi proteggersi da questi adware. Innanzitutto dobbiamo capire se tra le nostre app ne abbiamo alcune che presentano il virus e in questo caso dovremo procedere alla disinstallazione. Ma la prevenzione resta la cosa più giusta ed importante: bisogna scaricare applicazioni sviluppate da software house famose e controllare le recensioni dello store.