Dopo una vita dedicata alla carriera cinematografica, Giuliano Montaldo è da ormai un paio di anni che si è ritirato a vita privata. È ancora possibile, per fortuna, vederlo nel piccolo schermo grazie alle sue magistrali interpretazioni diventate oramai un cult del cinema e della televisione italiana.
Ha recitato, prodotto e scritto numerosi film durante la sua onoratissima carriera e, anche se molto sottovalutato dalla critica, è uno dei veterani con il quale i giovani attori amano lavorare. Oltre a numerosi insegnamenti che può dispensare, è una persona mite ed estremamente piacevole.
Il film in cui Montaldo interpreta un ruolo centrale, andrà in onda su Rai 3 questa sera 3 gennaio 2020 a partire dalle ore 21:20.
LEGGI ANCHE: Andrea Carpenzano: biografia, carriera ed età. Chi è in Tutto quello che vuoi
Giuliano Montaldo: chi è?
Nato a Genova il 22 febbraio 1930, Montaldo ha iniziato la sua carriera come attore. Dopo aver passato numerosi anni di gavetta come attore cinematografico e di teatro, nel 1961 si sposta dietro la telecamera dirigendo per la prima volta un film in qualità di regista.
Tantissimi sono stati i successi nazionali e internazionali che hanno costellato la sua carriera, al punto di essere nominato, dal 1999 al 2004, presidente di Rai Cinema.
Il suoi lavori sono stati fortemente amati dagli italiani – e non solo – così nel 2001 il presidente Ciampi lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, una delle più alte onorificenze che il Presidente della Repubblica può dispensare.
Ecco la lista di alcune delle sue produzioni più famose:
- Tiro al piccione;
- Extraconiugale;
- Sacco e Vanzetti;
- I demoni di San Pietroburgo;
- Il giorno prima;
- Gli intoccabili.
Tutto quello che vuoi
Il film di Francesco Bruni narra di una strana storia che ha come protagonisti un ventiduenne di nome Alessandro, e Giorgio, anziano poeta di ottantacinque anni. Alessandro accetta di diventare accompagnatore di Giorgio: dopo numerose incomprensioni iniziali, tra i due nascerà un’amicizia senza eguali che permetterà al giovane di imparare tantissimo dal poeta in pensione.
Cast del film
Il cast del film è formato da diversi giovani attori:
- Giuliano Montaldo;
- Andrea Crapanzano;
- Arturo Bruni;
- Emanuele Propizio;
- Riccardo Vitiello;
- Donatella Finocchiaro;
- Antonio Gerardi;
- Raffaella Lebbroni;
- Andrea Lehotskà;
- Carolina Pavone.