David di Donatello 2020: anticipazioni, premi e candidature. La guida
David di Donatello 2020: anticipazioni, premi e candidature. La guida. Sono state annunciate, durante la conferenza stampa, le candidature ufficiali.
Sono state annunciate, durante la conferenza stampa, le candidature ufficiali ai David di Donatello 2020. La cerimonia per gli importantissimi premi cinematografici è prevista per il 3 aprile e sarà trasmessa in prima serata su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti.
Sono 18 le candidature, comprese quelle per miglior film e miglior regia, che vedono come protagonista “Il traditore” di Marco Bellocchio. A seguire “Il Primo Re” di Matteo Rovere e “Pinocchio” di Matteo Garrone, entrambi con 15 candidature; poi “Martin Eden” di Pietro Marcello con 11, Igort con “5 è il numero perfetto” ne raccoglie 9 e infine Guadagnino con “Suspiria” ne ottiene sei.
Nell’attesa ricordiamo che il premio al miglior cortometraggio è stato assegnato dalla giuria a “Inverno” di Giulio Mastromauro. Mentre il David di Donatello per il miglior film straniero è stato vinto da “Parasite” di Bong Joon Ho.
Tutte le candidature ai David di Donatello 2020
Le candidature per miglior film vedono come protagonisti: il primo re, la pellicola rivisitazione della leggenda di Romolo e Remo ambientata nel 753 avanti Cristo, anno di fondazione di Roma; il traditore, film che racconta le vicende di Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino), mafioso e successivamente collaboratore di giustizia; la paranza dei bambini, adattamento cinematografico dell‘omonimo romanzo scritto da Roberto Saviano; Martin Eden, che narra le vicende di un giovane marinaio che sogna di diventare uno scrittore e conquista l’amore di una giovane borghese, ma sente così di tradire le proprie origini da proletario individualista e infine Pinocchio, basato sul celebre romanzo per ragazzi “Le avventure di Pinocchio” raccontato dalla cinepresa di Matteo Garrone.
Come miglior regista sono stati candidati: Matteo Rovere regista de “Il primo re”; Marco Bellocchio regista del “Il traditore”; Claudio Giovannesi “La paranza dei Bambini”; Pietro Marcello regista di “Martin Edene” e infine Matteo Garrone regista di “Pinocchio”.
Per la categoria miglior regista esordiente: Igort regista di “5 è il numero perfetto”; Phaim Bhuiyan regista di “Bangla”; Leonardo D’Agostini regista de “Il campione”; Marco D’Amore regista de “L’immortale” e infine Carlo Sironi regista di “Sole”.
Le candidature per miglior sceneggiatura originale, ai David di Donatello 2020 vedono come protagonisti i seguenti film: Bangla, Il primo re, Il traditore, La dea fortuna e Ricordi? Mentre per la miglior sceneggiatura non originale: Il sindaco del rione Sanità, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, La paranza dei bambini, Martin Eden e Pinocchio.
Passiamo alle candidature per miglior attore protagonista: Toni Servillo, protagonista di “5 è il numero perfetto”; Alessandro Borghi, da “Il primo re”; Francesco Di Leva, protagonista de “Il sindaco del rione Sanità”; Pierfrancesco Favino, protagonista de “Il traditore” e Luca Marinelli, protagonista di “Martin Eden”. Mentre per la categoria miglior attore non protagonista i candidati sono: Carlo Buccirosso, “5 è il numero perfetto”; Stefano Accorsi, “Il campione”; Fabrizio Ferracane e Luigi Lo Cascio da “Il traditore” e infine Roberto Benigni dal film “Pinocchio”.
Per la categoria miglior attrice protagonista le candidature sono per: Valeria Bruni Tedeschi da “I villeggianti”; Jasmine Trinca, protagonista de “La dea fortuna”; Isabella Ragonese, dalla pellicola “Mio fratello rincorre i dinosauri”; Linda Caridi, Ricordi?; Lunetta Savino, protagonista di “Rosa” e infine Valeria Golino, protagonista del film “Tutto il mio folle amore”.
Infine le candidature per miglior attrice non protagonista, ai David di Donatello 2020, sono: Valeria Golino, “5 è il numero perfetto”; Anna Ferzetti, Domani è un altro giorno; Tannai Garriba, attrice ne “Il primo re”; Maria Amato, da “Il traditore” e infine Alida Baldari Calabria dal film Pinocchio.