Freedom – Oltre il confine: anticipazioni e argomenti stasera 8 gennaio
Il weekend si apre all’insegna delle grandi scoperte avventure con Freedom – Oltre il confine. Il programma divulgativo, in onda stasera 8 gennaio 2021 dalle 21:20 su Italia 1, approda ad un nuovo e avvincente appuntamento ricco di sorprese, incredibili rivelazioni e riprese mozzafiato che sicuramente riusciranno a tenere alta l’attenzione del pubblico.
Come di consueto, al timone della trasmissione ci sarà Roberto Giacobbo che con il suo stile inconfondibile guiderà gli spettatori tra opere d’arte, musei, siti archeologici, rivelando curiosità, leggende miti e fatti realmente accaduti legati ad incredibili luoghi. Senza ulteriori indugi scopriamo insieme dove ci porterà a questa sera Freedom!
Freedom – Oltre il confine: anticipazioni e argomenti stasera 8 gennaio
Poche ore ci separano dalla nuova puntata di Freedom, programma di divulgazione culturale che ha ottenuto soddisfacenti risultati d’ascolto. Stasera Roberto Giacobbo guiderà il pubblico tra le meraviglie di Las Vegas, luogo simbolo del gioco d’azzardo e dei vizi e sfrenati. Hotel di lusso con annessi casinò, ristoranti, nightclub e locali che offrono intrattenimento non stop, impossibile annoiarsi in questa città così scintillante e ricca di stimoli. Il presentatore, assieme alla sua fedele troupe, racconterà la storia della più grande rapinatore del posto che proprio qui ha messo a segno il suo più grande colpo che anni dopo ha ispirato il regista Steven Soderbergh nella realizzazione di Ocean’s Thirteen.
Successivamente la squadra partirà alla volta della Provenza, luogo in cui il grande Vincent Van Gogh ha trascorso parte della sua vita. L’artista, oramai considerato uno dei pittori di maggiore talento di tutti i tempi, è stato sempre considerato mentalmente instabile e la sua permanenza in manicomio non ha fatto che alimentare questa convinzione. Sebbene sia indubitabile la sofferenza psichica, tante sono le notizie false e poco chiare che ruotano attorno alla sua figura e Freedom tenterà di fare chiarezza.
L’affascinante grotta sarda e la sindrome Lazzaro
Le sorprese della trasmissione non finiscono qui, Giacobbo si sposterà in Sardegna, a Tiscali, luogo straordinario sia per i reperti archeologici che per i paesaggi mozzafiato. La squadra, dotata di telecamere di ultima generazione, si inoltrerà in una grotta crollata e ammirerà un villaggio di pietra abitato da tempo immemore.
Infine il programma indagherà sulla sindrome Lazzaro, ovvero la paura di svegliarsi in una tomba che oggi ai nostri occhi sembra bizzarra ma in passato in molti soffrivano di questa fobia poiché non era così inconsueto che qualcuno venisse erroneamente dichiarato morto e seppellito vivo. La truffa di Freedom si recherà a Senerchia, Borgo in provincia di Avellino, e intervisterà un uomo che ha provato la tragica esperienza di svegliarsi al proprio funerale.