Cartelle esattoriali 2021 in arrivo: ecco quali contribuenti rischiano
Cartelle esattoriali 2021 in arrivo: ecco quali contribuenti rischiano
Cartelle esattoriali 2021 in arrivo: con loro accertamenti, atti di riscossione, notifiche, comunicazioni del fisco. Mai come quest’anno i postini saranno mal visti. Secondo quanto trapelato negli ultimi giorni ci sono ben 50 milioni di comunicazioni che arriveranno nelle cassette postali. Considerando che il nostro Paese conta circa 10 milioni di abitanti in più e che molti sono bambini, è logico pensare che prima o poi qualcosa arriverà anche a noi. È un numero mostruoso, ma è dettato anche da un 2020 praticamente congelato. Nei primi 10 mesi del 2020, infatti, si sono registrati ben 3 miliardi di euro di mancati incassi, ovvero un -31% del gettito previsto. Nel 2021 si riparte e sarà un anno infuocato.
Cartelle esattoriali 2021: 50 milioni di comunicazioni in arrivo
Tra le 50 milioni di comunicazione sono previsti ben 35 milioni di atti di riscossione che sono stati congelati nel 2020, a cui sono da aggiungere quelli di inizio 2021 e i 15 milioni e passa di accertamenti e comunicazioni. Considerando che il tempo delle sospensioni sembra essere finito, a meno di sorprese nei prossimi giorni o settimane, saranno in molti i contribuenti che si troveranno a fronteggiare le conseguenze della crisi economica, che corre in parallelo a quella sanitaria. In un periodo, poi, in cui le attività continuano a restare chiuse e il fatturato a registrare numeri bassi.
Non ci sarà dunque un nuovo congelamento, ma una nuova rottamazione è plausibile. Si parla di rottamazione quatere saldo stralcio per tutti i versamenti non effettuati dal 2016 al 2019. Ci saranno comunque delle misure in atto, soprattutto per le categorie di contribuenti più fragili e penalizzate. Ma per ora si attende di aprire la cassetta della posta (e lo faremo con molto timore nelle prossime settimane) e i provvedimenti nero su bianco relativi alle agevolazioni per regolarizzare la propria posizione con il fisco.