La ragazza dei tulipani: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv
Siete in cerca di un lungometraggio dalla trama travolgente? Allora La ragazza dei Tulipani potrebbe fare al caso vostro! La pellicola del 2017, in onda stasera 13 gennaio 2021 dalle 21:20 su Rai 2, è stata diretta da Justin Chadwick, regista e attore inglese noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in L’altra donna del Re, The first grader e Mandela – La lunga strada verso la libertà.
L’appassionante pellicola, trasposizione cinematografica del romanzo Tulip Fever di Deborah Moggach, ha come protagonista la straordinaria Alicia Vikander nei panni dell’affascinante Sophia. L’opera infine ha potuto contare sulle musiche di Danny elfman, il montaggio di Rick Russell mentre la fotografia è stata affidata a Eigil Bryld. Ma vediamo insieme cos’ha in serbo per noi La ragazza dei Tulipani!
La ragazza dei tulipani: trama e anticipazioni film stasera in tv
La ragazza dei Tulipani è ambientato nel 1600 nei Paesi Bassi. Il lungometraggio segue le vicende di Sophia, fanciulla orfana di entrambi i genitori che è cresciuta nel convento di Sant’Ursula. Priva di ricchezze e in un contesto sociale in cui una donna sola non può essere padrona del proprio destino, la giovane accetta di contrarre matrimonio con Cornelis Sandvoort, vedovo di mezza età con una grande fortuna economica alle spalle.
Le nozze, organizzate dalla badessa del chiostro, rappresentano per la protagonista l’unica scelta possibile ma la convivenza con un uomo che non ama fin da subito si rivela difficile e dolorosa. Travolta dagli sbalzi d’umore del coniuge, Sophia è arresa all’idea che quella sarà per sempre la sua vita ma l’incontro con l’affascinante pittore Jan Van Loos cambierà per sempre la sua esistenza.
Il cast del film
Come già detto in apertura di articolo, ne La ragazza dei tulipani Alicia Vikander interpreta Sophia Sandvoort mentre Dane DeHaan è Jan Van Loos. Jack O’Connell veste i panni di William Brok, Holliday Grainger quelli di Maria e Judi Dench è la badessa di St. Ursula. Christoph Waltz ricopre il ruolo di Cornelis Sandvoort, Douglas Hodge quello di Nicholas Steen e Zach Galifianakis è Gerrit. Inoltre Matthew Morrison è Mattheus e Cara Delevingne è Annetje.
Hanno partecipato al lungometraggio anche Joanna Scanlan nelle vesti della sig.ra Overvalt, Tom Hollander in quelle di dott. Sorgh e Cressida Bonas è sig.ra Steen. Kevin McKidd recita la parte di Johan De Bye, David Harewood quella di Prater e Michael Nardone è Daan. Completano il cast de La ragazza dei tulipani Alexandra Gilbreath nel ruolo di Lysbeth, Michael Smiley in quello di Pieter e Daisy Lowe è Carolijn.