Se cercate una ricetta originale, gustosa e rapida da preparare non potete che provare questa pasta ceci e melanzane. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 1 melanzana grande
- 220 g di ceci precotti
- 4-5 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
Iniziamo la preparazione della pasta ceci e melanzane quindi per prima cosa lavate la melanzana, privatela delle estremità, asciugatela e tagliatela a pezzetti molto piccoli.
A questo punto mettete un filo di olio extravergine di oliva in un tegame o in una padella capiente, quindi aggiungete uno spicchio d’aglio e fatelo dorate.
Quando l’aglio sarà dorato toglietelo e mettete a cuocere le melanzane per 10 minuti circa a fiamma vivace mescolando frequentemente. Continuate la preparazione della pasta ceci e melanzane quindi una volta dorate le melanzane, toglietele con una schiumarola, mettetele su un piatto con della carta assorbente, salatele leggermente e lasciatele da parte. Ora portate sul fuoco una pentola piena d’acqua, coprite ed attendete che l’acqua arrivi ad ebollizione, nel frattempo accendete nuovamente sotto il tegame in cui hanno cotto le melanzane, aggiungete i ceci con la loro acqua, mettete un bicchiere d’acqua, regolate leggermente di sale e fate cuocere per 15 minuti.
Passati una decina di minuti, se l’acqua è arrivata a temperatura, aggiungete il sale e mettete a cuocere la pasta, per la pasta ceci e melanzane. Quando mancherà un minuto alla fine della cottura indicata sulla confezione della pasta, trasferitela direttamente insieme ai ceci, aggiungete se occorre un mestolo d’acqua di cottura e fate insaporire e finire di cuocere la pasta. Quando la pasta sarà al dente, spegnete la fiamma, mescolate bene, mettete le melanzane e servite questo delizioso piatto in tavola. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta