Reddito di cittadinanza: pagamento gennaio 2021 in arrivo. Il calendario
Reddito di cittadinanza: pagamento gennaio 2021 in arrivo. Il calendario
Ultimi aggiornamenti sul reddito di cittadinanza: mancano pochi giorni e il pagamento sarà accreditato sulla Carta. Ovviamente non tutti riceveranno la mensilità il giorno stesso, ma solo coloro i quali ne hanno fatto richiesta per la prima volta a dicembre. Per quelli che hanno già fatto domanda nei mesi precedenti, invece, il pagamento arriverà come di consueto alla fine del mese, attorno al 27-28, e comunque non oltre il 30-31. Chi ha fatto la domanda del RdC per la prima volta, invece, dovrà aspettare meno tempo, almeno la prima volta.
Reddito di cittadinanza: data accredito pagamento
Per costoro il primo pagamento sarà accreditato entro la metà del mese seguente a quello in cui è stata presentata la domanda. Pertanto, se è stata inoltrata la richiesta a dicembre, il primo pagamento arriverà a metà gennaio. Per tutti gli altri, come sempre, l’accredito sarà effettuato a fine mese, dunque verso il 27 gennaio.
Pagamento sospeso per alcuni
Il pagamento sarà sospeso invece per tutte quelle persone che hanno fatto domanda a giugno e ricevuto il primo pagamento a luglio 2019. Questo perché sono passati i primi 18 mesi, lasso di tempo dopo il quale il RdC subisce un’interruzione. In caso di intenzione di rinnovo bisognerà presentare una nuova domanda e in questo caso si riceverà un nuovo primo pagamento nel mese successivo a quello della richiesta.
Rinnovo Isee entro il 31 gennaio 2021
Si ricorda che i beneficiari che percepiscono il RdC sono tenuti a rinnovare l’Isee e a presentare l’indicatore aggiornato al 2021 entro e non oltre il 31 gennaio 2021. Infatti, il pagamento di gennaio sarà garantito comunque, perché si basa sull’Isee aggiornato al 2020. Qualora invece non si dovesse presentare la nuova DSU entro il 31 gennaio, la mensilità di febbraio sarebbe sospesa. Sarà dunque necessario procedere con il rinnovo prima di percepire i pagamenti dei mesi seguenti.