Sondaggi elettorali Index: crisi di governo, la colpa non è solo di Renzi
Sondaggi elettorali Index: crisi di governo, la colpa non è solo di Renzi
La responsabilità della crisi di governo? Non è solo di Renzi. E’ quanto emerge da un sondaggio Index Research per Piazza Pulita nel quale gli italiani ripartiscono le responsabilità della crisi tra le varie anime della fu maggioranza giallo rossa. Per il 21,9% è il M5S il vero responsabile della crisi, più di Renzi (21,2%), il 13,5% dà la colpa al Pd mentre l’11,6% a Conte. Il 31,8% preferisce non rispondere.
Sondaggi elettorali Index: partito Conte sotto il 10%
A differenza di altri istituti demoscopici che danno un partito di Conte a doppia cifra, Index sonda un’ipotetica lista del premier dimissionario sotto al 10%, intorno all’8,8%. Secondo i dati rilevati da Index, questa forza politica ruberebbe consensi soprattutto al M5S che dal 14,6% odierno passerebbe al 9,2%. I dem invece perderebbero due punti, attestandosi al 17,1%. L’operazione sarebbe quindi a saldo zero con il centrodestra che manterrebbe intatti i propri consensi.
Sondaggi elettorali Index: le intenzioni di voto
Che, rispetto ad una settimana, crescono. Stando alle intenzioni di voto di Index, la Lega ha guadagnato l’1,1% salendo al 24,3% e aumentando il suo vantaggio sul Pd, in flessione di tre decimi al 19,2%. Anche Fratelli d’Italia registra un leggero calo (-0,3%) ma rimane avanti di due punti sul M5S (16,7% contro 14,6%). Stabile Forza Italia al 6,5% mentre Azione flette al 3,7%, stesso valore registrato da La Sinistra. Ancora sotto al 3% Italia viva (2,9%). Le fanno compagnia +Europa (2,4%), Verdi (2%) e Cambiamo (1,1%). La quota di indecisi è data al 39,5%.
Per quanto riguarda la fiducia nei leader politici, quella in Conte torna a crescere: ora è al 33%. Il premier dimissionario è secondo nella classifica di gradimento, dietro alla leader di Fdi, Giorgia Meloni, stabile al 38%.
Sondaggi elettorali Index: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it