Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 30 gennaio 2021
Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 30 gennaio 2021
Diamo puntualmente conto dei sondaggi elettorali che ogni settimana i vari istituti producono. Lo facciamo confrontando le tendenze ed i numeri dei singoli studi. Così ognuno può verificare il valore dei partiti osservando come cambia la percentuale da una rilevazione all’altra.
In questa rubrica ogni settimana cerchiamo di tracciare l’andamento dei sondaggi elettorali che si distaccano dagli altri per vedere successivamente chi ci ha visto giusto e anche per cercare di comprendere quali istituti fiutano, prima degli altri, i cambiamenti di umore dell’elettorato.
Sondaggi elettorali, per Winpoll il Movimento 5 Stelle torna sotto il 14%
Uno dei dati più degni di nota di questa settimana è il livello molto basso raggiunto dal Movimento 5 Stelle nei sondaggi elettorali di Winpoll, per cui sarebbe tornato ai livelli precedenti l’exploit del 2013, quando i primi sondaggi lo davanti tra il 12% e il 13%. Sarebbe solo al 13,7%.
Gli altri istituti vedono il partito più forte, fino a SWG che gli attribuisce il 15,7%, un valore comunque storicamente deludente per il M5S
Tra gli altri partiti della maggioranza il PD come sempre mostra oscillazioni molto ridotte, che questa settimana vanno dal 19,6% di Winpoll e SWG e il 20,6% di Ixè.
Volendo riconsiderare nella coalizione di governo Italia Viva, se veramente ha intenzione di rientrare, emerge una certa discrepanza tra i sondaggi elettorali sempre di Winpoll, che la collocano solo al 2,4% e quelli di EMG, come sempre generosi con il partito di Renzi, visto in questo caso al 4,1%
La Sinistra/LeU, pure, non mette d’accordo gli istituti, visto che mentre per Winpoll è solo all’1,7%, arriva al 3,8% invece per i sondaggi elettorali di SWG e Demopolis
I minority report dei partiti di opposizione
Nell’opposizione la Lega vede pochi divari tra i sondaggi. Tra il 23% di Demopolis e il 24,3% di Winpoll vi è solo l’1,3%.
Al contrario tra i più sfavorevoli a Fratelli d’Italia, quelli di Ixè che lo vedono al 15,8%, e quelli più negativi, di Winpoll, che gli danno il 18,7% vi è il 2,9%, molto di più.
Non è una novità poi che Forza Italia continui a non mettere d’accordo gli istituti. Per i sondaggi elettorali di Tecnè continua a essere al di sopra del 10%, al 10,2%, ma per Termometro Politico è solo al 6%
Azione poi va dal 2,9% di Demopolis al 4% di SWG, mentre +Europa dal 0,7% di Winpoll al 2,1% di EMG
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it