Ultimi sondaggi SWG, il Movimento 5 Stelle risale e supera Fratelli d’Italia
Potrebbe essere l’effetto Conte, ovvero l’esito della vicinanza da parte di una parte degli elettori al premier dimissionario, che mantiene una buona popolarità, premier che pur non essendo formalmente parte di alcun partito è identificato maggiormente con il Movimento 5 Stelle.
Fatto sta che il partito di Di Maio, quello più governista in questo momento, è quello che gode del maggior aumento tra i partiti negli ultimi sondaggi di SWG per il TG di La7.
Cresce infatti del 0,6% arrivando al 16,3%, sorpassando dopo diverso tempo Fratelli d’Italia che da quest’autunno era sempre stato il terzo partito. E che invece scende di quattro decimali andando al 15,9%.
Un calo in linea con quello del centrodestra, considerando che la Lega perde lo 0,2% e va al 23,3%, mentre Forza Italia addirittura mezzo punto. Ora il partito di Berlusconi è solo al 5,8%.
Vanno meglio invece le cose per la maggioranza. Oltre che il Movimento 5 Stelle aumenta anche il PD, anche se solo di due decimali e arriva al 19,8%. +0,2% anche per Sinistra/MdP e Italia Viva che crescono al 4% e al 3,2%.
Fa un passo indietro significativo al contrario Azione, che perde lo 0,4% e si porta al 3,6%.
+Europa raggiunge i Verdi al 2,1% guadagnando due decimali.
Tra le altre domande alla base degli ultimi sondaggi di SWG vi sono ancora quelle sulla crisi di governo. Gli italiani appaiono spaccati: se il 23% vuole un governo Conte senza Italia Viva, il 22% vorrebbe andare a elezioni, e un altro 20% un esecutivo tecnico.
Considerando il 10% che vuole Conte insieme a Italia Viva, si arriva a un terzo degli intervistati che mira alla permanenza dell’attuale premier.
Solo l’8% vuole un governo politico ma con un Presidente del Consiglio diverso.
Ultimi sondaggi SWG, Conte e Draghi alla pari
Molto interessanti sono poi. le risposte alla domanda sulla persona del premier, appunto.
Secondo gli ultimi sondaggi di SWG Conte e Draghi sono assolutamente alla pari, ognuno con il 51% degli italiani che pensano che siano molto o abbastanza adeguati come premier. Draghi raccoglie anche il favore dell’81% dei democratici.
Dopo vengono Cottarelli, con il 30%, Gentiloni, con il 25%, Francheschini, con il 17%, Cartabia al 16%, e Di Maio, solo al 14%
Non è piaciuto il tentativo di imbarcare i cosiddetti “costruttori” nella maggioranza. Il 54%, ma si sale sopra l’80% nel caso degli elettori di Lega e Fratelli d’Italia, ha un’opinione negativa dell’operazione, e solo il 29%, tra cui il 50% dei democratici e il 56% dei pentastellati, una positiva.
In generale secondo questi ultimi sondaggi di SWG la priorità sarà una maggiore concretezza. La pensa così il 43% degli intervistati. Il 34% vuole un governo più competente, il 27% uno più coeso.
Gli ultimi sondaggi di SWG sono stati realizzati con metodo CATI-CAMI-CAWI tra il 27 e il 29 gennaio su 800 soggetti, e tra il 27 gennaio e il 1 febbraio su 1200 nel caso delle intenzioni di voto.