Pensioni ultime notizie: assegni sospesi dall’Inps, ecco i casi particolari
Pensioni ultime notizie: assegni sospesi dall’Inps, ecco i casi particolari
Pensioni ultime notizie: è possibile che l’Inps sospenda da un giorno all’altro un assegno relativo a un trattamento assistenziale. Ciò accade in presenza di condizioni particolari, come ad esempio può essere l’espatrio. Poi, ovviamente, dipende anche da che tipo di assegno si percepisce. Andiamo a vedere quali sono i principali casi particolari in cui l’Inps può sospendere subito un trattamento assistenziale e dunque il relativo assegno erogato mensilmente.
Pensioni ultime notizie: sospensione assegno sociale, quando succede
Uno dei casi in cui può essere sospeso un trattamento è l’espatrio. Questo accade nel caso il soggetto sia beneficiari dell’assegno sociale, misura che a partire dalla L. n. 335/1995 ha di fatto sostituito la pensione sociale. L’assegno sociale è un trattamento assistenziale che ha la finalità di sostenere economicamente le persone con redditi bassi o nulli e che abbiano almeno 67 anni di età. Però, tra i requisiti richiesti per ottenere l’erogazione dell’assegno ne spunta anche un altro: il soggiorno stabile in Italia da almeno 10 anni. Si tratta di una novità non molto recente, visto che è stata introdotta dalla Legge n. 133/2008 (art. 20, comma 10).
Pensione o assegno sociale: sospensione e revoca, i casi particolari
Qualora il beneficiario dell’assegno sociale soggiorni all’estero per un periodo che supera i 30 giorni, allora l’Inps provvederà alla sospensione immediata del trattamento. Stiamo parlando di sospensione, attenzione: la durata di quest’ultima sarà equivalente alla durata del soggiorno all’estero. Tuttavia, se questo si protrae per più di un anno, e dunque anche il periodo della sospensione arrivasse a un anno, allora l’Inps procederebbe alla revoca immediata.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it