Quando è Carnevale 2021 in Italia: eventi e cosa fare
Quando è Carnevale 2021 in Italia: eventi e cosa fare
Nonostante Carnevale 2021 sarà completamente diverso da tutti gli altri, visto che alcune tra le sfilate più belle del mondo non ci saranno a causa della pandemia, è bene conoscere la data di questo evento, al termine del quale bisognerà attendere quaranta giorni per celebrare le festività pasquali. In verità siamo già nel periodo del carnevale, periodo che cambia ogni anno, visto che segue la ricorrenza della Pasqua.
Carnevale 2021: la data
Quest’ultima festività, nel 2021, cadrà domenica 4 aprile. Sei settimane prima, ecco il Carnevale 2021, la cui settimana clou cade proprio in questi giorni. A ogni modo, per essere precisi, giovedì grasso cade l’11 febbraio, mentre martedì grasso cade il 16 febbraio. Il giorno dopo, il 17 febbraio, sarà il mercoledì delle Ceneri, che inaugurerà il periodo della Quaresima. L’eccezione la fa il Carnevale ambrosiano che si festeggia a Milano, dove il termine del periodo carnevalesco cade di sabato (grasso), che quest’anno cadrà dunque il 20 febbraio.
Cosa significa “carne vale”
Com’è ben noto, Carnevale 2021 precede il periodo di Quaresima. Quest’ultimo è un periodo di preghiera e digiuno nella tradizione cristiana: difatti il termine Carnevale starebbe a significare proprio il periodo in cui si può mangiare carne (e altri alimenti) prima di un periodo caratterizzato da maggior rigore e sobrietà, quello che precede la Pasqua e che sarà caratterizzato dalle domeniche di Quaresima.
Carnevale 2021: gli eventi
Sarà un Carnevale molto diverso dai precedenti quello che si celebra nel 2021, ma non per questo la voglia di festeggiare, zone rosse ed eventuali restrizioni permettendo, sarà accantonata.
Tra gli eventi da segnalare spicca senza dubbio il Carnevale di Venezia, che quest’anno sarà trasmesso in streaming, dopo le ore 17, dall’11 al 16 febbraio.
Altrettanto ricco di storia e tradizione è il Carnevale di Viareggio, che è anche il più dissacrante grazie ai suoi spettacolari carri allegorici che prendono in giro le rappresentanze del mondo politico e dell’intrattenimento che hanno fatto più discutere. Quest’anno, però, la sfilata è rimandata di diversi mesi e per la prima volta il Carnevale si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre 2021, praticamente a inizio autunno.
Diventa social il Carnevale di Ivrea, famosissimo per la battaglia delle arance, evento folklorico che però quest’anno, per ovvie ragioni, non si terrà. Ci sarà dunque un’edizione virtuale volta alla condivisione dei ricordi di edizioni passate, da vivere e rivivere sui social.
Spostandoci fuori dai confini nazionali, sono rinviati al 2022 i festeggiamenti del Carnevale di Nizza, così come quello delle isole Canarie, di New Orleans, di Trinidad e di Rio de Janeiro.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it