Bonus Renzi: gli importi 2021 e le ultime notizie sul taglio del cuneo
Ex Bonus Renzi: con la legge di Bilancio 2021 l’incentivo può arrivare fino a 100 euro al mese. Il bonus Irpef, ex Renzi, rientra nel quadro del taglio del cuneo fiscale. A percepirlo sono circa 16 milioni di lavoratori che rientrano all’interno dell’ampia fascia di reddito compresa tra gli 8.174 e i 40.000 euro.
Ultimi sondaggi Tp: l’arrivo di Draghi non rassicura gli italiani
Bonus Renzi: a chi spetta e importi 2021
Il Bonus Renzi arriva direttamente in busta paga agli impiegati, mentre per i disoccupati sarà erogato come bonifico sui conti correnti da parte dell’INPS. Per usufruire del bonus, oltre al requisito del reddito naturalmente, è necessario appartenere alla categoria dei lavoratori dipendenti e assimilati o ai percettori di Indennità di disoccupazione Naspi.
Dal 23 febbraio potranno avere i 100 euro come detrazione Irpef in busta paga, i lavoratori dipendenti che hanno un reddito fino a 28 mila euro. Invece, per chi appartiene ad una fascia reddituale compresa tra 28 mila euro e 40 mila euro, il contributo decrescerà progressivamente fino ad azzerarsi del tutto. Ecco uno schema riepilogativo:
- 100 euro a chi ha un reddito fino a 28 mila euro;
- tra 28 mila euro e 35 mila euro si otterrà una detrazione tra 97 euro e 80 euro;
- per i redditi tra 35 mila euro e 40 mila euro il bonus partirà da 80 euro e andrà ad azzerarsi.
Chi deve restituire il bonus Irpef?
L’ex bonus Renzi ora Bonus Irpef dovrà essere restituito nel caso in cui i lavoratori percepiscano:
- un reddito inferiore agli 8.174 euro;
- un reddito superiore al limite previsto dalla legge
Un ulteriore motivo riguarda coloro che hanno commesso o subìto errori nella compilazione della dichiarazione dei redditi.
Valeria La Duca