Ultimi sondaggi Euromedia: il 62% degli italiani ha fiducia in Draghi
Ultimi sondaggi Euromedia: il 62% degli italiani ha fiducia in Draghi.
Il 62% degli italiani ha fiducia in Mario Draghi. Il gradimento dell’ex presidente della Bce è schizzato in alto dopo aver ricevuto l’incarico dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ad analizzare il trend in questione è stata Euromedia Research che ha realizzato un sondaggio per La Stampa pubblicato l’11 febbraio. A novembre 2020, quando il Conte bis registrava le prime crepe, Draghi raccoglieva la fiducia del 33,8% degli italiani. Il primo febbraio, allorché il progetto di un Conte ter naufragava per colpa dei troppi veti incrociati, il gradimento dell’ex banchiere era già salito al 45%. Dopo aver ricevuto la chiamata del Quirinale, la percentuale è schizzata al 62%.
Ultimi sondaggi Euromedia: Draghi, un consenso trasversale
In base ai dati raccolti da Euromedia, Draghi sembra raccogliere un consenso trasversale. Tocca punti massimi tra gli elettori di Italia Viva (95,5%), centrosinistra (94,2%) e Pd (85,4%), supera la maggioranza nell’elettorato di centrodestra, Fratelli d’Italia incluso (64,2%). Gli unici che risultano un po’ freddini verso l’ex numero uno della Bce sono gli elettori pentastellati dove Draghi raccoglie il 44,9% delle preferenze.
Ultimi sondaggi Euromedia: Draghi, il confronto con Monti
Con l’arrivo di un tecnico a Palazzo Chigi, subito sono partiti i paragoni con i precedenti governi tecnici Ciampi e Monti. Ma soprattutto in relazione a quest’ultimo, sono pochi gli italiani che intravedono somiglianze. La maggioranza (62,1%), invece, crede – o forse sarebbe meglio dire spera – che il governo Draghi condurrà politiche diverse rispetto all’esecutivo guidato da Monti.
Ultimi sondaggi Euromedia: nota metodologica
Allegata all’immagine.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it