Ultimi sondaggi Demopolis: cresce la fiducia in Draghi tra elettori M5S e Lega
Il governo Draghi è guardato con favore dal 68% degli italiani mentre il 23% preferirebbe andare al voto il prima possibile. È questa l’indicazione che arriva dagli ultimi sondaggi Demopolis per Radio1 Rai. A favore di un esecutivo Draghi si schiera la maggioranza dei principali partiti: il gradimento verso l’ex presidente della Bce tocca l’88% in casa Pd e l’85% tra chi vota Forza Italia. Scende al 70% tra gli elettori leghisti e al 65% tra quelli pentastellati. Da notare come nell’elettorato di queste due forze politiche il consenso verso Draghi sia cresciuto negli ultimi giorni. “Dopo l’intervento di Grillo, Conte, Di Maio e dei principali esponenti politici, il consenso verso Draghi tra gli elettori pentastellati è passato dal 40 al 65%. Trend analogo, dal 38 al 70%, per gli elettori della Lega dopo la posizione espressa da Matteo Salvini. Di appena un terzo è invece l’adesione di chi vota Fratelli d’Italia” commenta Demopolis.
Ultimi sondaggi Demopolis: i punti di forza di Draghi
Agli intervistati è stato chiesto quali sono secondo loro i principali punti di forza di Draghi. Il 56% risponde “la competenza economica e il prestigio internazionale determinanti per la gestione dell’emergenza”, il 43% “la rilevazione dell’incarico ricevuto dal presidente Mattarella in un momento di crisi”, il 40% “poter gestire i 209 miliardi del Recovery Fund ottenuti dal precedente governo”, il 19% “i rapporti consolidati con i poteri forti in Europa” e infine il 18% “la momentanea debolezza della politica”.
Sul ministero per la transizione ecologica richiesto fortemente da Grillo e dal Movimento 5 Stelle, il 53% esprime un giudizio positivo (32% i contrari).
Ultimi sondaggi Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 10 e l’11 febbraio 2021, per Radio1 Rai su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it