Ultimi sondaggi Piepoli: gioia e soddisfazione per la nomina di Draghi
Ultimi sondaggi Piepoli: gioia e soddisfazione per la nomina di Draghi
La scelta di Matteo Renzi di aprire la crisi è stata un bene perché ha portato alla nomina di Mario Draghi come premier. A sostenerlo è il 52% degli italiani secondo gli ultimi sondaggi Piepoli per La Repubblica. A posteriori, quindi, l’operazione del leader di Iv viene benedetta da gran parte della cittadinanza e a sorpresa, anche dalla maggioranza degli elettori di centrosinistra (54%) e M5S (51%), dove si annidano i critici più feroci di Renzi. Il senatore fiorentino viene anche considerato il primo vincitore di questa crisi di governo (16%). Dietro di lui Giuseppe Conte, che finita la sua esperienza a Palazzo Chigi, viene comunque indicato come vincente dal 12% degli intervistati.
Ultimi sondaggi Piepoli: Draghi piace anche ai Cinque Stelle
La scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di affidare l’incarico a Draghi viene accolta con favore dall’85% degli italiani. Il gradimento per la sua nomina supera l’80% tra gli elettori di centrodestra, centrosinistra e Movimento 5 Stelle. Il suo arrivo ha generato soprattutto sentimenti di soddisfazione (52%) e gioia (9%). Il nuovo premier ispira fiducia al 72% degli intervistati e sfiora il 70% di gradimento anche tra gli elettori pentastellati, i più diffidenti verso l’ex presidente della Bce. Draghi viene ritenuto più competente, determinato e onesto del suo predecessore Conte.
Ultimi sondaggi Piepoli: le intenzioni di voto
Le intenzioni di voto registrate da Piepoli danno la Lega in crescita di mezzo punto al 23,5%. Bene anche il PD che sale al 20,5%. Stabili Fratelli d’Italia (16%), M5S (15,5%), Forza Italia (7%), Azione (3,5%), LeU (3%). Italia Viva (2,5%) e +Europa (2%). Gli altri partiti sono dati tutti insieme al 6,5%.
Ultimi sondaggi Piepoli: nota metodologica
La metodologia seguita è la medesima tutte le settimane: viene esplorato un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo di riferimento. La presente indagine è stata eseguita con metodologia mista CATI/CAWI.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it
.