Sondaggi elettorali Swg: crescono i partiti di area moderata
Sondaggi elettorali Swg: crescono i partiti di area moderata.
Il primo sondaggio dopo il giuramento del governo Draghi è a cura di Swg per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana. Le intenzioni di voto danno i principali partiti in calo mentre i partiti di area moderata vedono i crescere i propri consensi. La Lega rimane prima forza politica ma perde mezzo punto scivolando al 23,5%. Il Partito Democratico flette di due decimi al 18,8%, valore che al Nazareno non registravano dal dicembre 2019. Anche Fratelli d’Italia perde voti passando dal 16,5% di sette giorni fa al 16,2% odierno. Il sì a Draghi che ha spaccato la base pentastellata si riflette sul consenso del Movimento: i Cinque Stelle lasciano sul campo quattro decimi attestandosi al 15,4%.
Sondaggi elettorali Swg: Forza Italia e Azione in crescita
Sorride invece il campo moderato. Forza Italia sfiora il 7% grazie ad una crescita di mezzo punto percentuale. Azione passa dal 4% al 4,3% mentre Italia Viva rimane stabile al 3,1%. Fanno bene anche le forze minori come +Europa (2,1%) e Verdi (1,8%). La Sinistra è l’unico partito della fu coalizione giallo rossa ad incrementare i propri consensi stampando un netto 4%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,9%. La quota di chi non risponde, o è indeciso o non vota è data al 38%.
Sondaggi elettorali Swg: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 10 al 15 febbraio 2021. Campione rappresentativo dell’universo di riferimento per genere, età, zona, ampiezza del comune di residenza. margine di errore +/- 2,8%. 1.200 intervistati 4308 non rispondenti. Sondaggio realizzato con tecnica di rilevazione online CAWI, telefonica CATI e CAMI.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it