Sondaggi elettorali Tecnè: cresce la fiducia in Draghi e nel governo
Dopo il debutto ufficiale in Parlamento, la fiducia degli italiani in Mario Draghi cresce ancora arrivando al 61,4%. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire realizzato il 19 febbraio. Insieme al gradimento del premier cresce anche la fiducia nel nuovo governo che ora sfiora il 60%. Nella classifica di gradimento dei leader politici, Giorgia Meloni occupa il secondo posto con il 39,3% (primo è Draghi). Terzo l’ex premier Giuseppe Conte che, dopo due settimane di calo, incrementa il suo consenso al 34,7%. Segue Matteo Salvini con il 33%, Silvio Berlusconi con il 26,4% e Nicola Zingaretti con il 23%. In calo Renzi e Crimi.
Sondaggi elettorali Tecnè: intenzioni di voto
Tecnè ha rilevato anche le intenzioni di voto ai partiti. Poche le variazioni di consenso. La Lega rimane prima forza con il 23,8%. Il Pd è ancora sotto il 20% al 19,3%. Terza Fratelli d’Italia con il 17,4% mentre il M5S cresce di un decimo al 13,3%. Stabile al 10,6% Forza Italia, Azione flette al 3,3%, La Sinistra sale al 3,1% mentre Italia Viva rimane sotto la soglia di sbarramento del 3% (2,8%). Chiudono +Europa (2%) e Verdi (1,5%). Gli altri partiti tutti insieme valgono il 2,9%. La quota di astenuti e incerti è data in crescita al 45%.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, effettuato con interviste il 19 febbraio 2021 su un campione di mille casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it