Ultimi sondaggi Euromedia: italiani stanchi dopo un anno di Covid
Un anno di Covid sta mettendo a dura prova la salute mentale degli italiani. Dopo 12 mesi di pandemia, il 30,2% afferma di provare i primi segni di cedimento e nervosismo mentre il 24,2% ammette di non farcela più. C’è però chi resiste. Il 32,7% si sente ancora forte mentre il 9,6% dichiara che il Covid non ha cambiato la sua vita. Sono alcuni dei dati emersi dagli ultimi sondaggi realizzati da Euromedia per La Stampa.
Ultimi sondaggi Euromedia: nuovo governo Draghi, il 56,1% chiede discontinuità rispetto a Conte bis
Agli intervistati è stata chiesta anche un’opinione sul nuovo governo Draghi. La squadra di ministri viene bocciata dal 44,1% e promossa dal 31,2%. Il 56,1% vorrebbe che il nuovo esecutivo mostri discontinuità rispetto al Conte bis (il 31,9% spera invece che si muova sugli stessi passi). Tra le priorità dell’agenda di governo, quasi un italiano su due indica la campagna di vaccinazione. Seguono il piano per ridurre il carico fiscale (20,6%), l’accelerazione sui cantieri (7,7%), le politiche di transizione energetica (6,8%), una riforma dell’istruzione (6,3%), la transizione digitale (3%) e la riforma della giustizia civile.
Ultimi sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 22 febbraio 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica
di residenza, dimensione del comune di residenza. (1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.452 – totale contatti effettuati: 2.452. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it