Risotto fiori di zucca e stracchino
Il risotto fiori di zucca e stracchino è un primo piatto semplice e delizioso da preparare, comodo per ogni occasione. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 320 g di riso carnaroli
- 20-25 fiori di zucca
- 1/2 cipolla media
- 100 g di stracchino
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Dado vegetale
- 1 tazzina di vino bianco
Iniziamo la preparazione del risotto fiori di zucca e stracchino quindi per prima cosa portate sul fuoco un pentolino pieno d’acqua dove andrete ad aggiungere il dado vegetale. Nel frattempo, lavate e mettete a sgocciolare in uno scolapasta i fiori di zucca, poi tagliate la cipolla e mettetela a soffriggere in padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva.
Continuate la preparazione del risotto fiori di zucca e stracchino quindi staccate il gambo e rimuovete il bocciolo dei fiori di zucca poi tagliateli a pezzetti piccoli e infine uniteli in padella insieme alla cipolla, quindi lasciate cuocere per circa 5-6 minuti a fiamma dolce.
Passati 5-6 minuti, aggiungete il riso – per il risotto fiori di zucca e stracchino – e fatelo tostare sempre a fiamma bassa per 4-5 minuti mescolando frequentemente. Quando il riso si sarà “dorato”, alzate la fiamma e sfumate con una tazzina di vino bianco, lasciate a fiamma alta e fate evaporare velocemente. Quando l’alcool sarà evaporato, coprite il riso con il brodo e fatelo cuocere a fiamma media fin quando non sarà al dente, lasciatevi da parte a fiamma bassa il restante brodo sul fuoco a fiamma dolce in modo da tenerlo pronto all’occorrenza. Quando il riso sarà al dente , spegnete, aggiungete lo stracchino tagliato a pezzetti, mescolate bene e fatelo sciogliere, poi mantecate con il parmigiano e fate riposare per 1 minuto.
Servite a tavola il risotto fiori di zucca e stracchino. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta