Ultimi sondaggi EMG, per il 39% ci vuole un lockdown generale
Non cala la fiducia degli italiani nel nuovo premier Mario Draghi secondo gli ultimi sondaggi di EMG. Anzi, in una settimana la percentuale di quanta ne nutre in lui è cresciuta dal 62% al 63%.
Contemporaneamente invece cala di un punto quella in Conte, che ora è al 40% e vede avvicinarsi Meloni, stabile al 39%.
Migliorano poi sia Salvini, che Zaia che Bonaccini rispettivamente al 34%, 34% e 33%. Davanti a Berlusconi fermo al 30%
In calo oltre a Conte anche Speranza, ora al 26%, e Calenda, al 24%. Sempre ultimi Renzi e Crimi, al 14% e all’11%
A differenza che per altre rilevazioni come quella del Termometro quelle di EMG quindi vedono la popolarità di Draghi inscalfita.
Diversi sono i giudizi sul suo governo. Secondo gli ultimi sondaggi di EMG il 45% esprime giudizi positivi e il 46% negativi. Italiani quindi spaccati in due in questo caso.
Per il 27% infatti questa maggioranza sarà troppo litigiosa, e per il 23% non durerà. Rispetto a settimana scorsa però crescono di 9 punti quelli che pensano che era l’unica strada da percorrere.
Ultimi sondaggi EMG, l’81% è preoccupato dalle varianti
Sul fronte della pandemia rimane altissimo e anzi cresce l’allarme per le diverse varianti del Covid che possono renderlo più contagioso. L’81% si dice preoccupato, l’1% in più di settimana scorsa.
E in concomitanza con la crescita dei casi secondo gli ultimi sondaggi di EMG aumenta anche la percentuale di quanti sarebbero favorevoli a un lockdown nazionale. Passano dal 32% al 39%. Scendono invece del 5% coloro che vorrebbero mantenere ancora le zone colorate, che rimangono però la maggioranza assoluta, il 51%.
Gli ultimi sondaggi di EMG sono stati realizzati il 23 febbraio su un panel telematico di 1479 persone
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it