Sondaggi elettorali Ipsos: boom Fratelli d’Italia, giù Pd, M5S e Forza Italia
Sondaggi elettorali Ipsos: boom Fratelli d’Italia, giù Pd, M5S e Forza Italia
Dal giorno dell’insediamento ad oggi, il gradimento degli italiani nei confronti del premier e del governo da lui guidato rimane stabile rispettivamente al 69% e al 62%. È quanto emerge dai sondaggi elettorali Ipsos per Il Corriere della Sera.
Sondaggi elettorali Ipsos: forte crescita per Fdi, crollo Forza Italia
Si registrano invece forti variazioni di consenso per quanto riguarda i partiti. Lo status di unico partito di opposizione fa bene a Fratelli d’Italia che guadagna oltre due punti percentuali e sale al 17,2%. La Lega tiene botta e rimane prima forza politica con il 23% dei consensi. Il Pd, dilaniato dalle divisioni interne, lascia sul campo quasi un punto percentuale e scivola al 19%. Stessa sorte per il Movimento 5 Stelle che passa dal 16,3% al 15,4%. Il crollo più vistoso lo registra a sorpresa Forza Italia: il partito guidato da Berlusconi perde il 2,6% e cala al 7,6%. Il calo di FI è dovuto, secondo l’analisi di Ipsos, all’abbandono di tanti elettori contrari all’appoggio del governo Draghi.
Sono invece sotto la soglia di sbarramento del 3% tutti gli altri partiti. Italia Viva sfiora il 3%, Azione perde un punto e si attesta al 2,3%, stesso valore ottenuto da +Europa. I Verdi sono dati all’1,6%. Ipsos non sonda più LeU in quanto Sinistra Italiana ha deciso di non sostenere Draghi a differenza di Articolo 1-Mdp. I primi sono dati all’1,9% mentre i secondi all’1,7%. Gli indecisi e chi non vota sono sondati in crescita al 41%. Nel complesso, il centrodestra raccoglie il 47,8% dei consensi mentre il centrosinistra il 29,8%.
Sondaggi elettorali Ipsos: Speranza leader politico più gradito
Il gradimento dei leader di partito vede il ministro della Salute, Roberto Speranza, davanti a tutti con il 40%. Seconda con il 38% Giorgia Meloni mentre Matteo Salvini occupa la terza piazza con il 32%. Ultimo con il 12% il leader di Italia Viva Matteo Renzi.
Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 23 al 25 febbraio. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, ampiezza del comune di residenza. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: MIXED MODE (CATI – CAMI – CAWI).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it