Francesco Paolo Figliuolo: chi sostituirà Arcuri, età e carriera del Generale
Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid. Il generale dell’esercito è stato nominato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi per sostituire l’attuale commissario Domenico Arcuri.
Francesco Paolo Figliuolo sostituisce Arcuri
Domenico Arcuri sarà sostituito nel ruolo di commissario straordinario all’emergenza Covid dal generale di Corpo D’Armata Francesco Paolo Figliuolo. Arcuri ricopriva questo incarico dal 18 marzo 2020: la nuova nomina da parte del Presidente del Consiglio Mario Draghi una bocciatura che riguarda, innanzitutto, la gestione della campagna vaccinale. Evidentemente sono stati giudicati gravi i ritardi su un fronte prioritario. Tuttavia, anche l’organizzazione della messa in sicurezza delle scuole ha generato diversi malumori nel corso dell’ultimo anno.
La carriera del Generale
Il Generale di corpo d’armata (il massimo grado delle forze armate italiane) Francesco Paolo Figliuolo è nato a Potenza l’22 luglio 1961, dal 2018 è il comandante della Logistica dell’Esercito, quindi, ha avuto un ruolo centrale sin dai primi momenti dell’epidemia (per esempio, si è occupato in prima persona del rientro degli italiani rimasti bloccati a Wuhan, primo focolaio del coronavirus).
Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio: è stato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Comandante del contingente italiano in Afghanistan, Comandante delle Forze Nato in Kosovo tra il 2014 e il 2015. Figliuolo ha anche tre lauree: si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Salerno, in Scienze Strategiche a Torino (conseguendo anche un master) e infine in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it