Sondaggi elettorali Tecnè: effetto Conte sul Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali tecne, Ultimi sondaggi Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: effetto Conte sul Movimento 5 Stelle

Effetto Conte sul consenso del Movimento 5 Stelle. A registrarlo sono gli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. Dopo “l’incoronazione” dell’ex premier a leader dei Cinque Stelle, i pentastellati hanno spiccato un balzo in avanti passando dal 13,2% di una settimana fa al 14,1% odierno. Le dimissioni di Zingaretti fanno male al Pd che perde 7 decimi e scivola al 18,3%, valore registrato alle ultime Politiche. La Lega rimane prima con il 23,7% dei consensi mentre Fratelli d’Italia resta stabile in terza posizione con il 17,6%. Forza Italia flette leggermente al 10,5% mentre Azione guadagna due decimi e sale al 3,6%. La Sinistra stampa un netto 3% mentre Italia Viva continua a rimanere sotto la soglia di sbarramento del 3% (2,6%). A farle compagnia ci sono +Europa (2,2%) e i Verdi (1,5%). Gli altri partiti tutti insieme sono dati al 2,9%. La quota di astenuti e incerti rimane alta (44,6%).

Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: cresce fiducia Draghi e governo

Tecnè sonda la fiducia al governo Draghi in rialzo di 6 decimi al 58,2%. Il borsino dei leader vede il premier davanti a tutti con il 61,4% dei giudizi positivi. Staccatissimi tutti gli altri a cominciare da Giorgia Meloni che sfiora il 40% (39,9%). Terzo l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con il 35%. A chiudere la classifica è sempre Renzi: il leader di Iv registra l’11,1% dei feedback positivi.

Sondaggi elettorali Tecnè: un terzo degli elettori di centrosinistra e M5S vorrebbe Conte leader della coalizione

Tecnè ha infine chiesto agli intervistati di Pd, M5S, Azione, +Europa, Iv, La Sinistra e Articolo 1, chi dovrebbe essere il leader di una eventuale coalizione di centrosinistra e M5S. Un terzo degli intervistati (34%) indica l’ex premier Conte. Secondo il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (19%). Terzo il segretario Pd dimissionario, Zingaretti (14%), tallonato dal leader di Azione, Calenda (13%). Seguono il ministro della Salute, Roberto Speranza (6%), Luigi Di Maio (6%) e Matteo Renzi (5%).

Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, effettuato con interviste il 5 marzo 2021 su un campione di mille casi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it