Ultimi sondaggi Euromedia: crescono Lega e Fratelli d’Italia, giù Pd e M5S
Ultimi sondaggi Euromedia: crescono Lega e Fratelli d’Italia, giù Pd e M5S
Gli ultimi sondaggi Euromedia per Italpress hanno registrato una forte crescita per Lega e Fratelli d’Italia. I primi hanno incrementato i propri consensi di quasi un punto al 23,6% mentre i secondi hanno guadagnato l’1,6% portandosi al 16,6%. Male invece le forze politiche che sostenevano il Conte bis. Il Partito Democratico cede quattro decimi scivolando al 18,3% mentre il Movimento 5 Stelle scende al 14,5%. I due partiti che componevano LeU hanno andamenti opposti: Sinistra Italia cala di mezzo punto all’1,8%, Mdp-Articolo 1 cresce all’1,2%. Forza Italia è l’unico partito di centrodestra a perdere consensi: il partito di Silvio Berlusconi passa dall’8,2% al 7,6%.
Nelle retrovie, Azione cresce e supera Italia Viva (3,5% contro 3,2%). In coda +Europa (1,7%) e Verdi (2,1%). La quota di indecisi e astenuti è data al 32,7%.
Gli ultimi sondaggi Euromedia hanno rilevato anche il gradimento dei ministri del governo Draghi. In cima alle preferenze degli italiani c’è il ministro della Giustizia, la tecnica Marta Cartabia (40,5%). Secondo il leghista Giancarlo Giorgetti, responsabile dello Sviluppo Economico (39,5%). Terzo il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini (39,2%). L’esponente Pd è tallonato da un altro tecnico, il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao (38,1%). Più defilati tutti gli altri.
Ultimi sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 22 febbraio 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica
di residenza, dimensione del comune di residenza. (1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.452 – totale contatti effettuati: 2.452. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it