Sondaggi elettorali Izi: elezioni Roma, Raggi davanti a tutti al primo turno
Sondaggi elettorali Izi: elezioni Roma, Raggi davanti a tutti al primo turno
Ad oggi, Virginia Raggi sarebbe l’unica, tra i potenziali candidati a sindaco di Roma, ad essere sicura di andare al ballottaggio. A sostenerlo sono gli ultimi sondaggi elettorali Izi per il quotidiano Domani. Secondo la rilevazione, la sindaca Cinque Stelle sarebbe in testa al primo turno con il 24,5% dei consensi. Sono invece in tre a contendersi il ruolo di sfidante: Roberto Gualtieri, sostenuto da Pd e centrosinistra, Andrea Abodi del centrodestra e Carlo Calenda di Azione. Il distacco tra il primo e l’ultimo è inferiore al punto percentuale (15,9% Gualtieri, 15,5% Abodi e 15,2% Calenda). La lotta si annuncia serrata ma per ora solo sulla carta. Dei tre, infatti, solo Calenda è sceso ufficialmente in campo. Le ipotesi Gualtieri e Abodi, al momento, rimangono congelate.
Sondaggi elettorali Izi: al ballottaggio Gualtieri sempre vincente
Izi ha testato le ipotesi di ballottaggio con protagonisti i candidati appena citati. Nella prima ci sono Virginia Raggi e Roberto Gualtieri. In questo caso a vincere sarebbe l’ex ministro dell’Economia del Conte bis con il 35,5% dei consensi contro il 30% della sindaca uscente. Gualtieri batterebbe agevolmente anche Abodi (40% contro 29%) e la spunterebbe di un soffio pure su Calenda (30% contro 28%). Raggi perderebbe al secondo turno anche con Calenda (31% contro 38%) mentre risulterebbe vincente contro Abodi (34% contro 30%). Il candidato di centrodestra non potrebbe nulla nemmeno se lo sfidante fosse Calenda (27% contro 39%).
Sondaggi elettorali Izi: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 2 al 3 marzo. Campionamento stratificato per sesso e classi d’età. Ponderazione vincolata per sesso, classi d’età, municipio di residenza, voto espresso alle elezioni comunali del 5 Giugno 2016. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Roma. Margine di errore + o – 3% Livello di confidenza 95%. Totale contatti: 3.142 Totale interviste: 1.055 Totale rifiuti: 2.087. Interviste telefoniche con metodologia CATI e CAWI con questionario strutturato.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it