Sondaggi elettorali SWG, il PD crolla, -1,9% in una settimana
Sondaggi elettorali SWG, il PD crolla, -1,9% in una settimana
Quelli di questa settimana sono probabilmente i sondaggi elettorali più dirompenti dalle elezioni europee in poi almeno nel caso di SWG.
Vi è un rovesciamento delle posizioni di testa che non si vedeva da tempo. Se la Lega rimane stabile al primo posto con il 23,5%, il PD, finora secondo, scivola al quarto posto, perdendo ben l’1,9% in 7 giorni, e andando al 16,6%, un minimo storico.
Si tratta dell’effetto delle dimissioni da segretario di Zingaretti, che ha gettato in una nuova crisi il partito.
Buona parte di questi consensi persi sembrano essere andati al Movimento 5 Stelle, che si appresta ad essere guidato da Conte. Il M5S va dal quarto al secondo posto, mettendo a segno un incremento dell’1,4%, e portandosi al 17,2%.
Rimane in terza posizione Fratelli d’Italia, in discesa del 0,2%, e ora al 16,8%.
Forza Italia arriva al 7%, muovendosi poco. Scendono invece, senza beneficiare dei voti in uscita dal PD, Azione e Italia Viva, che perdono rispettivamente il 0,2% e il 0,3% e sono ora al 3,7% e al 2,5%.
Ini crescita al contrario del 0,3% Sinistra Italia e +Europa, ora al 3% e al 2,3%. Mentre aumentano di due decimali Verdi e Articolo 1 e sono entrambi al 2,1%
I sondaggi elettorali in occasione dell’8 marzo si sono però concentrati questa settimana anche sulla questione femminile. Ed è molto interessante il sondaggio sul voto in base al genere.
E le donne sembrano essere più conservatrici degli uomini. La Lega ottiene tra di esse il 26,6%, ben il 5,9% in più che tra gli uomini. Mentre Forza Italia se votassero solo le donne arriverebbe al 9,1%, il 4% in più rispetto a quello che avrebbe con un voto solo maschile.
Al contrario proprio l’unico partito guidato da una donna, Fratelli d’Italia, ottiene più consenso, il 4,2%, tra gli uomini.
Per il resto i partiti minori risultano decisamente più maschili, tranne +Europa. Sinistra Italiana ottiene tra di essi l’1,9% in più che tra le donne, ma anche Azione e Italia Viva sono meno popolari tra queste ultime.
Sondaggi elettorali SWG, M5S e Fratelli d’Italia i partiti giudicati più sensibili sulle pari opportunità
I dati possono stupire alcuni, ma sono una conferma di altri sondaggi elettorali svolti in passato. In questo l’Italia è atipica, è forse l’unico Paese in Occidente in cui il voto femminile non premia la sinistra e le forze liberal.
Non a caso sono il Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia i partiti giudicati dalle donne più sensibili al tema delle pari opportunità, con il 18% e il 16% di preferenze su questo tema. Dietro il PD all’11%, alla pari della Lega. Molto alta +Europa con il 10%
Uomini e donne sono concordi sul fatto che la politica è maschilista e non lascia spazio alle donne. La pensa così il 50% delle elettrici e il 48% degli elettori.
Ma le quote rosa non piacciono. neanche alle donne. Sono contro il 76% il 69% di loro. Non sono giudicate compatibili con il merito che dovrebbe prevalere.
I sondaggi elettorali di SWG sono stati realizzati tra il 3 e il 5 marzo con metodo da CATI-CAWI-CAMI su 800 soggetti, dal 3 all’8 marzo su 1200 nel caso delle intenzioni di voto
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it