Sondaggi politici Demopolis: Letta segretario Pd, sì da 75% elettori dem
Sondaggi politici Demopolis: Letta segretario Pd, sì da 75% elettori dem
Leader cercasi. Il cartello fuori dal Nazareno è stato affisso dopo le inaspettate dimissioni del segretario Pd, Nicola Zingaretti. L’addio, affidato ai social network, ha portato alla luce la guerra fra correnti che da più di un anno affligge il partito. In vista dell’Assemblea nazionale che si terrà questa domenica, i vertici dem sono partiti lancia in resta per trovare subito un sostituto in grado di tirare fuori il Pd dalla palude in cui è finito. Il nome più gettonato è quello dell’ex premier Enrico Letta. L’ex segretario e Franceschini puntano su di lui per sanare le ferite e aprire una nuova fase costituente per rinnovare il partito. Interpellato sull’argomento, Letta ha scritto su twitter di essere “grato per la quantità di messaggi di incoraggiamento che sto ricevendo” di avere “il Pd nel cuore, ma questa inattesa accelerazione mi prende davvero alla sprovvista; avrò bisogno di 48ore per riflettere bene. E poi decidere”.
Sondaggi politici Demopolis: il crollo Pd
Secondo un sondaggio realizzato da Demopolis per Otto e Mezzo, l’elezione a segretario di Letta verrebbe accolta con favore dal 75% degli elettori Pd. Pochi i contrari (16%). L’elezione deve però avvenire subito. Il partito sta perdendo consensi dopo le dimissioni di Zingaretti. Stando ai dati raccolti dal Barometro Politico Demopolis, il Pd è passato dal dal 21% di inizio gennaio al 20% di metà febbraio, sino al 17,5% di oggi. Altri istituti danno i dem in quarta posizione, superati dal M5S guidati dal redivivo Conte e da Fratelli d’Italia.
Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 9 e il 10 marzo 2021, per Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.804 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it