Sondaggi elettorali EMG, il balzo del 3,2% del Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali ultimi sondaggi sondaggi politici

Sondaggi elettorali EMG, il balzo del 3,2% del Movimento 5 Stelle

Nelle ultime settimane, dopo l’inizio del governo Draghi, sono due gli avvenimenti politici di maggior rilievo, e sono entrambi nel campo dell’alleanza giallo-rossa. Da un lato vi è la discesa in campo di Conte come leader del Movimento 5 Stelle, dall’altra le dimissioni di Zingaretti da segretario del PD.

È per questo che i maggiori movimenti nelle intenzioni di voto di questa settimana secondo i sondaggi elettorali di EMG riguardano proprio questi due partiti. Ma sono movimenti di segno opposto.

Il Movimento 5 Stelle infatti ha una poderosa crescita, di ben il 3,2% in una settimana, dal 14% al 17,2%. Si tratta appunto dell’effetto Conte. Allo stesso tempo il PD scende dell’1,8% arrivando al 17,5%. Si tratta di un record negativo negli ultimi due anni. Sicuramente vi è un trasferimento di voti dal PD al M5S.

Minori sono le variazioni nel campo del centrodestra. Secondo i sondaggi elettorali di EMG la Lega comunque perde l’1%, forse anche per un travaso verso il M5S. Giù, ma solo di due decimali, anche Fratelli d’Italia, che ora è al 16,3% di nuovo sotto il Movimento 5 Stelle. Scende del 0,2% anche Forza Italia, al 7,4%.

E in perdita sono tutte le altre forze. Italia Viva perde il 0,3%, come Azione e Europa Verde. Il partito di Renzi va al 4,1%, mentre quello di Calenda si ritrova al 3%, e i Verdi all’1,8%.

Lo stesso livello di +Europa, che perde due decimali, e di Sinistra Italiana, che guadagna lo 0,3%. In aumento anche Articolo 1, ora all’1,7%

Sondaggi elettorali EMG, per il 77% è giusto inasprire le misure restrittive

I sondaggi elettorali di EMG come sempre si occupano anche dell’opinione degli italiani sui provvedimenti di contrasto della pandemia. Per il 77% è giusto inasprire le misure con l’aumento dei contagi. Solo il 16% si dichiara contrario.

Secondo le stesse rilevazioni è il lockdown nei fine settimana ad essere ritenuti più efficaci. Li preferisce il 60%, mentre il 22% preferirebbe un anticipo del coprifuoco serale, che ora è all2 22.

Per il 9% infine sarebbe più giusto chiudere bar e ristoranti anche in zona gialle.

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati il 9 marzo su un panel telematico di 1493 persone

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it