Ultimi sondaggi Euromedia: un anno di Covid, crescono ansia e nervosismo
Ultimi sondaggi Euromedia: un anno di Covid, crescono ansia e nervosismo
Un anno di Covid ha messo a dura prova i nervi degli italiani. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi Euromedia Research che hanno voluto rilevare il sentiment dei cittadini dopo 12 mesi di pandemia. Il 32,1% inizia ad accusare i primi segni di cedimento e di nervosismo mentre il 28,4% afferma di non farcela più a sostenere questa situazione. Nelle ultime due settimane, la percentuale di persone con questi stati d’animo è cresciuta di oltre cinque punti percentuali. Al contempo diminuisce la quota di chi tiene duro: passa dal 33,7% al 27% la percentuale di persone che dichiara di sentirsi ancora forte e di poter andare avanti ancora. Flessione di quasi un punto per chi mostra totale indifferenza riguardo al periodo che stiamo vivendo (8,7%).
Ultimi sondaggi Euromedia: vaccino anti-Covid, Pfizer in cima alle preferenze degli italiani
Una svolta potrebbe arrivare da un’accelerazione della campagna vaccinale anti-Covid in corso. In base ai dati raccolti da Euromedia, il 65,3% degli italiani non ha paura di fare il vaccino, il 28,2% dichiara invece di aver paura. Emergono anche delle preferenze sul vaccino. Il 23,6% se potesse sceglierebbe quello di Pfizer, l’8,6% Johnson & Johnson, il 7,6% Moderna, il 7,3% Sputnik. Solo il 2,7% opterebbe per il vaccino di AstraZeneca. Sulle basse percentuali di preferenza di quest’ultimo pesano anche le recenti morti sospette di un militare e di un bidello che erano stati vaccinati proprio con la cura preparata da AstraZeneca.
Ultimi sondaggi Euromedia: nota metodologica
Realizzato il 9 marzo con metodologia mista Cati-Cawi su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it