Ultimi sondaggi Euromedia: M5S secondo, sorpassa Pd e Fdi
Il Movimento 5 Stelle sorpassa il Pd nelle intenzioni di voto rilevate da Euromedia Research per La Stampa. Secondo il sondaggio, i Cinque Stelle, galvanizzati dall’arrivo dell’ex premier Conte, salgono al 17,2% e in un colpo solo superano Pd e Fratelli d’Italia, conquistando la seconda posizione dietro alla Lega, prima forza con il 22,9%. Dopo le dimissioni di Zingaretti, i dem crollano al 17,2% ma era già da qualche settimana che il partito era in calo. In totale l’area giallo rossa, oggi, otterrebbe il 37,1% dei consensi grazie anche all’apporto di Sinistra Italiana (2,3%) e Articolo 1 (1,1%). Il centrodestra rimane però distante oltre 10 punti percentuali con il 49% dei consensi, frutto in maggiora parte di Lega, Fratelli d’Italia (16,7%) e Forza Italia (8,2%). Azione di Calenda è data al 4,2%, Italia Viva al 2,9%, +Europa al 2% e i Verdi all’1,4%. La quota di astenuti e indecisi è al 34,4%.
Ultimi sondaggi Euromedia: Conte leader M5S, giudizi positivi dal 44% degli italiani
I sondaggi elettorali Euromedia si sono occupati anche di attualità politica. Il 44% degli italiani giudica positivamente la designazione di Giuseppe Conte a leader del Movimento 5 Stelle. I giudizi negativi sono il 39,5%. Diverse invece le interpretazioni riguardo alle dimissioni di Nicola Zingaretti: il 28,8% le condivide in quanto ormai il PD è solo un partito di “affari” poltrone e logiche del potere, secondo il 27,6% l’ex segretario dem non è mai stato all’altezza del suo ruolo, il 13,4% si dice dispiaciuto delle sue dimissioni mentre il 6,6% lo attacca accusandolo di aver gettato il Pd nel caos. Infine, il 6,3% intravede nel suo gesto una mossa politica che ha come obiettivo la costruzione di un suo partito con una parte della sua “corrente” e una parte dei 5 Stelle.
Ultimi sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 9 marzo 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it