La Sfincia di San Giuseppe è un dolce tipico della Sicilia Occidentale, originariamente prodotto a Palermo, e viene consumato il 19 marzo proprio in occasione della festa di San Giuseppe. È stato inserito all’interno nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta.
Ingredienti per la sfincia
- 0,25l acqua
- 0,25kg strutto
- 5g sale
- 0,25 kg farina
- 7 uova
Per la ricotta
- 500g ricotta fresca di pecora
- 150g zucchero
- 100g cioccolato fondente
Iniziamo la preparazione della sfincia di San Giuseppe quindi per prima cosa fate bollire strutto e acqua, poi successivamente incorporate la farina, aggiungete le uova e quindi mescolate fino ad ottenere un composto denso e liscio. A questo punto prendete dei pugni di impasto, della sfincia di San Giuseppe, e cuocere nell’olio di semi di girasole a 180° per circa 10-15 minuti. Poi fate una seconda frittura a 220° per avete un impasto più croccante e dorato, infine lasciate raffreddare e riposare per un paio di ore.
La farcia della Sfincia di San Giuseppe
Continuate a preparare la sfincia di San Giuseppe quindi procediamo con la preparazione della ricotta per la farcia. Iniziate setacciando la ricotta, mescolandola con lo zucchero. Quindi aggiungete il cioccolato a scaglie e amalgamate la farcia.
Quando saranno passate due ore e la pasta della sfincia di San Giuseppe avrà riposato procedete con la definizione: quindi riempite una sac a poche con la farcia e poi riempite ogni sfincia con circa 80g di ricotta, quindi ricoprite anche esternamente con ricotta e decorate con ciligie candite, scorza d’arancia e pistacchi. Oppure, se lo preferite, potete decorare anche solo con cioccolato e pistacchio.
Ecco qui: la vostra Sfincia è pronta per essere assaggiata e per essere regalata per la festa del papà. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta