Un risultato storico quello di Giorgio Minisini agli Assoluti Invernali di nuoto sincronizzato 2021 a Riccione. Il giovane 25enne ha ottenuto un risultato che farà la storia di questo sport.
Siamo a Riccione, nella piscina comunale, dove si svolgono gli Assoluti Invernali di nuoto sincronizzato 2021, sport da sempre legato all’eleganza e alla delicatezza del corpo femminile eppure il giovane Giorgio Minisini conquista il titolo assoluto nel “solo”, superando Marta Murru (ex finalista di Miss Italia nel 2018) e, poi, fa il bis con il doppio misto – sulle note della famosissima Stairway to Heaven dei Led Zeppelin del 1971– insieme a Lucrezia Ruggiero.
Veramente un risultato storico quello di Giorgio Minisini, figlio dell’ex sincronetta Susanna De Angelis e di Roberto Minisini, giudice internazionale di sincronizzato. Giorgio ha iniziato a praticare il nuoto sincronizzato dall’età di 6 anni circa. Nel 2009 ha fatto il suo debutto nei campionati italiani di categoria e dal 2015 è tesserato presso l’Unicusano Aurelia Nuoto e dal 2016 anche per il Gruppo sportivo delle Fiamme oro.
Altri riconoscimento di Giorgio Minisini
Nell’edizione inaugurale del duo misto ai Campionati mondiali di nuoto di Kazan’ 2015 ha vinto la medaglia di bronzo nel duo misto tecnico, gareggiando con Manila Flamini, e nel duo misto libero con Mariangela Perrupato. Mentre ai campionati mondiali di nuoto di Budapest nel 2017 ha vinto la medaglia d’oro nel duo misto programma tecnico, gareggiando in coppia sempre con Manila Flamini. Il 21 dicembre 2017 Giorgio Minisini ha ricevuto il Premio CILD per le libertà civili, premio dedicato a rafforzare la convinzione che il rispetto dei diritti umani sia uno degli elementi imprescindibile per una democrazia. Agli Europei di Glasgow 2018 ha vinto la medaglia d’argento nel duo misto programma tecnico e nel programma libero. E infine ai mondiali di Gwangju 2019 si è aggiudicato la medaglia d’argento nel duo misto programma tecnico, sempre al fianco della connazionale Manila Flamini.