Ultimi sondaggi Ipsos: piano vaccinazioni, per un terzo degli italiani sta funzionando male
Quasi un italiano su due promuove Draghi nelle vesti di premier. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi Ipsos realizzati per Di Martedì e andati in onda il 23 marzo. Se il presidente del Consiglio convince, lo stesso non si può dire del piano vaccini presentato dal generale Figliuolo. Anche se è ancora troppo presto per fare un bilancio, un terzo degli italiani (36%) ritiene che la campagna vaccinale stia funzionando male. Di diverso avviso è il 39% degli intervistati secondo cui il piano sta funzionando bene.
Ultimi sondaggi Ipsos: l’opinione degli italiani sul condono fiscale
Il condono relativo alle cartelle esattoriali inserito nel decreto Sostegni divide gli italiani. Quattro su dieci lo considerano un’ingiustizia e mettono sul banco degli imputati proprio il premier che ha dato il suo assenso. Il 34% lo ritiene invece giusto e vedrebbe di buon occhio una sua estensione. Riguardo al condono fiscale tout court, il 35% lo considera accettabile solo se si restituisse la stessa quota condonata a chi ha pagato tutto. Il 27% non sente ragioni e definisce il condono inaccettabile in ogni modo mentre il 17% lo giustifica.
Sondaggi politici Ipsos: Conte primo per gradimento tra i leader politici
Ipsos ha sondato il gradimento dei leader politici (Draghi escluso). Al primo posto c’è l’ex premier Giuseppe Conte che gode di un alto tasso di fiducia nonostante l’uscita da Palazzo Chigi (61%). Secondo con il 41% il ministro della Salute, Roberto Speranza e terza Giorgia Meloni di FDI con il 37%. Enrico Letta, appena eletto segretario Pd, debutta in classifica dietro a Matteo Salvini (32% contro 33%).
L’ultima domanda di Ipsos riguarda le forze politiche: quale partito sta guadagnando maggiormente in termini di consenso, dal sostenere il governo Draghi? Il 23% indica la Lega, il 13% il Pd, il 12% Forza Italia, il 7% il M5S, il 3% Italia Viva e l’1% Articolo 1.
Ultimi sondaggi Ipsos: nota metodologica
Allegata alle immagini.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it