Ultimi sondaggi Tecnè: Draghi e governo, fiducia in calo
Ultimi sondaggi Tecnè: Draghi e governo, fiducia in calo
Fiducia in calo per Draghi e il governo da lui guidato. A registrare il dato sono gli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. Il gradimento del premier scende per la terza settimana consecutiva: si è passati dal 61,4% del 5 marzo al 57,8% odierno. Un calo di quasi tre punti. Più pesante la perdita di consenso da parte del governo. Gli italiani che hanno fiducia nell’esecutivo Draghi sono il 54.2%: erano il 57,4% solo una settimana fa. È probabile che la lentezza della campagna vaccinale abbia pesato sul giudizio degli italiani.
Giorgia Meloni è, con il 40%, la seconda leader politica per gradimento. Terzo l’ex premier Conte che cresce al 35,2%. In flessione di tre decimi Matteo Salvini, quarto con il 33,2%. Il segretario PD, Enrico Letta, guadagna quasi un punto e sale al 28% superando Berlusconi, ora sesto con il 27,5%. Ultimo Renzi con il 10,9%.
Ultimi sondaggi Tecnè: Pd in ripresa
Le intenzioni di voto registrate da Tecnè vedono il Pd in ripresa di tre decimi al 18,3%. Cala di quattro decimi la Lega che si attesta al 23,2%. Bene Fratelli d’Italia che cresce al 17,8%. Di pari passo segue il Movimento 5 Stelle dato al 16%. In leggera flessione Forza Italia che passa dal 10,5% al 10,3%. Azione è ancora sopra la soglia di sbarramento del 3%. Sempre negativi i dati che riguardano Italia Viva, ormai in parabola discendente al 2,2%. Seguono Sinistra Italiana (1,7%) e Articolo 1 e Verdi, entrambi appaiati all’1,6%. Chiude +Europa con l’1,3% mentre gli altri partiti tutti insieme raccolgono il il 2,9%. Ancora molto alta la quota di astenuti e indecisi (43,2%).
Ultimi sondaggi Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, effettuato con interviste il 26 marzo 2021 su un campione di mille casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it