Sondaggi elettorali Piepoli: Pd al 19%, Lega al 24%
Sondaggi elettorali Piepoli: Pd al 19%, Lega al 24%
A metà marzo, l’Istituto Piepoli ha pubblicato i risultati di un sondaggio che ha voluto indagare le intenzioni di voto degli italiani a seguito di alcune novità politiche che hanno interessato due dei maggiori partiti italiani. Con l’elezione di Letta a segretario, il Partito Democratico guadagna mezzo punto percentuale di consensi portandosi al 19%. Resta però ampio il distacco dalla Lega fissato a cinque punti percentuali, complice la crescita del Carroccio ora sondato al 24%. In un’intervista a Il Riformista, Livio Gigliuto, direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale (PA Social e Istituto Piepoli) e vicepresidente di Istituto Piepoli, ha commentato così la crescita del Pd: “Parlare di “effetto Letta” sembra eccessivo. Registriamo però un parziale ritorno a casa dei fuoriusciti e un indubbio consenso da parte dello stesso ex presidente del Consiglio”
Poche le novità dietro ai dem. Fratelli d’Italia rimane in terza posizione ferma al 17,5%. Il Movimento 5 Stelle non riesce a piazzare il sorpasso decisivo e resta inchiodato al 16,5%. Si vedrà se la designazione ufficiale di Conte a leader pentastellato porterà più voti alla causa del Movimento.
Sondaggi elettorali Piepoli: i partiti di centro in sofferenza
Perde mezzo punto percentuale Forza Italia che scivola al 6%. Il valore dato da Piepoli al partito guidato da Berlusconi è sotto a quello registrato dalla media sondaggi nazionale (7,4%). Anche Azione non se la passa bene. La creatura di Calenda perde mezzo punto e cala al 3,5%. Stampa un netto 3% Liberi e uguali. Sotto tale soglia si trovano appiati due partiti di centro: +Europa e Italia Viva. Entrambi raccolgono il 2,5%, stesso valore riscontrato nella rilevazione di inizio marzo. Gli altri partiti tutti insieme ottengono il 5,5% dei consensi.
Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it