Sondaggi Tp: obbligo vaccinale per gli operatori sanitari giusto per il 60,8% degli italiani
Sondaggi Tp: obbligo vaccinale per gli operatori sanitari giusto per il 60,8% degli italiani.
Il 60,8% degli italiani ritiene giusto mettere l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari. Poco più di un quarto si dice contrario mentre il 10,3% crede sia meglio mettere disincentivi al rifiuto di vaccinarsi, come trasferimenti e blocchi di carriera. È quanto emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 30 marzo e il 1 aprile.
Sulla riapertura delle scuole fino alla prima media anche in zona rossa, quasi un italiano su due (48,8%) si dice d’accordo. Per il 26,8% avrebbero dovuto essere aperte anche le scuole superiori e la seconda e terza media. Contrario alla riapertura è il 20,9% secondo cui i rischi di un nuovo aumento dei contagi sono troppo alti.
Per evitare il fallimento di ristoranti, palestre e attività turistiche gli italiani mettono in campo diverse soluzioni. Per il 36,8% si dovrebbero cambiare i criteri attuali cominciando ad aprire le attività meno rischiose ora ingiustamente penalizzate, per il 27% si dovrebbe riaprire tutto e subito mentre per il 14,4% si dovrebbero innalzare i ristori e i sussidi. Il 12,1%, pur comprendendo le difficoltà economiche di queste attività, ritiene giuste le regole attuali. Infine c’è un 8,8% che vorrebbe regole ancora più restrittive.
Sondaggi Tp: vacanze all’estero, prevalgono i no
La paura del contagio frena gli italiani dall’andare in vacanza all’estero. Il 40,9% ritiene che il rischio sanitario non permetta di volare all’estero anche se per pochi giorni. Il 34% non prende in considerazione l’idea ma solo perché preferirebbe l’Italia come meta per la villeggiatura. Il 14,1% non fa i bagagli ma solo per gli ostacoli messi dallo Stato con tamponi e quarantena al ritorno. Solo il 9,6% si dice pronto a partire nonostante l’obbligo di quarantena al ritorno.
Termometro Politico registra un forte calo del gradimento del premier Draghi. La percentuale di italiani che ha fiducia nel capo del governo scende dal 54,8% di una settimana fa al 51,8% odierno.
Sondaggi Tp: crescono Lega, Pd e FDI
Infine le intenzioni di voto. Lega, Pd e Fratelli d’Italia sono date in crescita, rispettivamente al 23,6%, 19,6% e 18,9%. Flette leggermente al 15,5% il Movimento 5 Stelle. In calo Forza Italia (6,1%), Azione (3%) e Italia Viva (2,8%). Stabile al 3,1% La Sinistra. Sotto il 2% Verdi (1,4%), +Europa (1,3%) e Partito Comunista (1%).
Sondaggi Tp: nota metodologica
Sondaggio realizzato con metodo Cawi, 2.300 interviste raccolte tra il 31 marzo e il 1 aprile 2021.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it