Sondaggi elettorali Tecnè: cala la Lega, debole ripresa Pd
Le misure adottate dal governo in contrasto alla pandemia fanno calare la fiducia nel premier Draghi e nell’esecutivo da lui guidato. Ad evidenziarlo sono gli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. Rispetto a una settimana fa, il consenso del presidente del Consiglio cala dell’1,7% attestandosi al 56,1%. Nonostante ciò Draghi rimane il leader politico più apprezzato dagli italiani. Seguono Giorgia Meloni (40,1%) e Giuseppe Conte, leader annunciato del M5S, che cresce di sei decimi al 35,8%. Il gradimento del governo è in calo per la quarta settimana consecutiva: era al 61,4% ad inizio marzo e ora è al 56,1%. Il calo nell’ultima settimana è stato del 2,1%.
Sondaggi elettorali Tecnè: le intenzioni di voto ai partiti
Le intenzioni di voto registrate da Tecnè vedono la Lega in calo di sei decimi al 22,6%. Prosegue lentamente la ripresa del Partito Democratico adesso al 18,5%. Staccato al 18% si trova Fratelli d’Italia mentre il Movimento 5 Stelle guadagna tre decimi attestandosi al 16,3%. Flette di di due decimi al 10,1% Forza Italia. In calo anche Azione che stampa un netto 3%. Sotto tale percentuale si trovano Italia Viva (2,1%), Sinistra Italiana (19%), Verdi (1,7%), Articolo 1 (1,5%) e +Europa (1,2%). Gi altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,1%. Ancora molto alta la quota di astenuti e incerti (supera il 40%).
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, effettuato con interviste il primo di aprile 2021 su un campione di mille casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it