Sondaggi elettorali Tecnè: Lega ancora prima, in ripresa Pd e M5S
Nella puntata del 12 aprile, Quarta Repubblica ha pubblicato i risultati degli ultimi sondaggi elettorali realizzati da Tecnè. L’indagine mostra la Lega ancora prima forza politica del Paese col 22,4% dei consensi. In rialzo le quotazioni del Partito Democratico che ora sfiora il 19% (18.8%). Segue a ruota Fratelli d’Italia di un decimo sopra il 18% (altri sondaggi la danno sopra il 19% come l’ultima rilevazione effettuata da Termometro Politico). Il Movimento 5 Stelle prosegue il suo lento cammino di crescita e si attesta al 16,5%. Da vedere se l’incoronazione ufficiale di Conte a leader dei Cinque Stelle porterà benefici in termini di consenso. Forza Italia perde la doppia cifra di appena un decimo scendendo al 9,9%.
Sondaggi elettorali Tecnè: partiti di centro tutti sotto la soglia di sbarramento del 3%
Niente buone nuove per i partiti della galassia di centro. Tutti quanti restano sotto la soglia di sbarramento indicata dall’attuale legge elettorale al 3%. Azione sfiora, ma non raggiunge, tale soglia (2,9%). Italia viva è invece data al 2,1% a parimerito con Sinistra Italiana. Sotto il 2% si trova +Europa (1,2%), scavalcata ormai dai Verdi sondati all’1,8% e insidiata da Articolo 1 – Mdp dato all’1,1%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,1% dei consensi. L’affluenza è stimata da Tecnè intorno al 57,5% mentre la quota di astenuti e incerti è ancora molto alta e superiore al 40% (42,5%). Segno che l’attuale offerta politica non soddisfa gran parte degli italiani.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Campione di 1.998 casi, rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Interviste effettuate tra il 9 e il 12 aprile 2021 con metodo cati-cawi. Margine di errore sul totale del campione: 2,2%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it