Sondaggi elettorali Tecnè: Lega e Pd, distanza ridotta
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega e Pd, distanza ridotta
Si assottiglia il distacco tra Lega e Partito Democratico. A registrare l’avvicinamento dei due partiti sono gli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. Nell’ultima settimana il Carroccio ha perso tre decimi mentre i dem ne hanno guadagnati altrettanti. I primi sono ora scivolati al 22% mentre i secondi sono saliti al 19,2%. Sono quindi meno di tre i punti percentuali che dividono le due forze. Dietro non stanno a guardare. Fratelli d’Italia guadagna due decimi portandosi al 18,3%. Poco più sotto il Movimento 5 Stelle registra un incremento dello 0,1% salendo al 16,6%. Forza Italia flette ancora attestandosi al 9,8%. Azione si riavvicina alla soglia di sbarramento del 3% (2,9%) mentre Sinistra Italiana avanza di due decimi al 2,3%. Stabile al 2% Italia Viva mentre sono dati in calo tutti gli altri partiti a cominciare dai Verdi (1,7%), Articolo 1(1,1%) e +Europa (1%). Le altre forze politiche tutte insieme raccolgono il 3,1% dei consensi. Ancora molto alta la quota di astenuti e incerti (42,1%).
Il borsino dei leader vede la fiducia degli italiani in Draghi in forte calo. Il gradimento del premier passa dal 55,4% di una settimana fa al 53% odierno. In rialzo le quotazioni di Giorgia Meloni (40,5%) e Giuseppe Conte (36,6%). Continua la sua crescita il segretario del Pd, Enrico Letta, ora al 29,1%, dietro a Matteo Salvini in ulteriore calo al 32,8%.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, con interviste effettuate il 15 e 16 aprile su un campione di mille casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it