Sondaggio Winpoll: Comunali Roma, Pd primo partito, secondo Fdi
Sondaggio Winpoll: Comunali Roma, Pd primo partito, secondo Fdi.
Winpoll ha condotto per Il Sole 24 Ore un sondaggio sulle elezioni comunali che si terranno a Roma il prossimo autunno. Dall’indagine emerge una netta bocciatura dei romani nei confronti dell’amministrazione Raggi: il 70% ritiene che la sindaca Cinque Stelle abbia governato male la città. Il 30% dà invece un giudizio positivo.
Tra i politici presi in esame dall’indagine Winpoll, Raggi e Zingaretti risultato essere quelli più conosciuti tra i romani (99% entrambi). Segue Guido Bertolaso (94%), Carlo Calenda (87%), Roberto Gualtieri (79%) e Fabio Rampelli (51%).
Il governatore del Lazio, oltre ad essere uno dei politici più conosciuti, è anche quello che registra il livello di fiducia più alto (44%). L’ex segretario del Pd si piazza davanti a Bertolaso e Calenda, entrambi al 43%. Seguono Gualtieri (42%) e Rampelli (33%). Ultima la sindaca uscente Raggi col 28%.
Secondo il sondaggio Winpoll, i romani sembrano più propensi a votare candidati di area centrosinistra ad iniziare da Calenda che riesce a ottenere il valore più alto (4,4) su una scala da 1 a 10. Secondo Zingaretti (4,3) e terzo Gualtieri (4,1). Ultima Raggi col 3,1.
Winpoll ha ipotizzato anche quattro scenari di ballottaggio. Bertolaso uscirebbe sconfitto se i suoi avversari al ballottaggio fossero Zingaretti o Calenda. Il potenziale candidato di centrodestra avrebbe invece la meglio contro Gualtieri e Raggi.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il Pd torna ad essere la prima forza politica della città col 24,2% dei consensi. Seconda Fratelli d’Italia col 22,8% mentre la Lega sopravanza il Movimento 5 Stelle di appena un decimo (14,4% contro 14,3%). Azione è data al 3,3%, Forza Italia al 3,7%.
In totale il centrodestra otterrebbe il 41,7% delle preferenze contro il 36,8% del centrosinistra.
Sondaggio Winpoll: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 12 al 14 aprile. Popolazione romana, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, titolo di studio, proporzionalmente all’universo della popolazione romana. Numero di interviste: 808 cati, 192 cawi completate, 5.361 rifiuti. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,4%
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it