Ultimi sondaggi Index: Lega in calo, si avvicina il Pd
La Lega continua a calare e ora il Pd è distante poco più di un punto percentuale. A dirlo sono gli ultimi sondaggi elettorali realizzati da Index Research per Piazza Pulita e andati in onda il 29 aprile. In sette giorni, il Carroccio passa dal 21,6% al 21,2%. I dem rimangono stabili al 20%. Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle registrano una leggera crescita portandosi rispettivamente al 17,9% e al 16,7%. Bene anche Forza Italia che sale dal 6,5% al 6,8%. Azione rimane ferma al 3,5% mentre Sinistra Italiana si avvicina alla soglia di sbarramento del 3% (2,7%). Si allontana da quella soglia Italia viva che cede un decimo e si attesta al 2,1%. Sotto il 2% troviamo Verdi (1,9%), Articolo 1 (1,7%), +Europa (1,5%) e Cambiamo (1,3%). Gli altri partiti tutti insieme sono dati al 2,7%. La quota di astenuti e indecisi sfiora il 40%.
Ultimi sondaggi Index: giù la fiducia in Draghi
È ancora in calo la fiducia degli italiani nel premier Draghi e nel governo. La prima scende di mezzo punto al 58% mentre la seconda passa dal 43,6% al 43,5%.
Ultimi sondaggi Index: gradimento leader, Conte ancora primo
La classifica di gradimento dei leader politici vede in cima l’ex capo di governo Giuseppe Conte col 38%. Seconda Giorgia Meloni col 36%. Terzo il segretario Pd, Enrico Letta col 33%.
Ultimi sondaggi Index: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it