Sondaggi elettorali EMG, cresce di 10 punti il partito del coprifuoco alle 23
Nelle ultime settimane ancora più delle intenzioni di voto verso i partititi appaiono interessanti le rilevazioni dei vari sondaggi elettorali, come gli ultimi di EMG per Agorà, sulle opinioni degli italiani riguardo le restrizioni contro la pandemia e le riaperture. Anche perchè è su questo che le varie forze politiche sembrano dibattere di più ultimamente.
E così spicca la domanda sul coprifuoco. In cui cresce di ben il 20% la percentuale di coloro che sarebbero favorevoli a ritardarlo alle 23. Passano dal 18% al 38%. E solo per tre punti non raggiungono il partito dello status quo, ovvero di coloro che pensano vada mantenuto alle 22, che scendono dal 51% al 41%.
Ma calano anche coloro che pensano vada abolito del tutto, dal 26% al 19%.
Probabilmente ha influito sul tema la presa di posizione di varie regioni e forze politiche, soprattutto di centrodestra
Sempre sul tema della pandemia gli ultimi sondaggi elettorali di EMG si sono occupati anche delle riaperture del 26 aprile. Che a quanto pare preoccupano la maggioranza della popolazione, il 60% nello specifico
Solo il 38% non si mostra impaurito da una possibile ripartenza dei contagi.
Sondaggi elettorali EMG, il Movimento 5 Stelle scende sotto il 20% anche con Conte leader
Dal punto di vista delle intenzioni di voto secondo i sondaggi elettorali di EMG si registra un passo indietro del Movimento 5 Stelle, che anche con Conte leader arretrerebbe sotto il 20%, perdendo sei decimi e andando al 19,5%, mentre proprio il 0,6% guadagnerebbe il PD che si porterebbe così al 16,4%, un valore comunque molto basso per il partito di Letta.
Gli stessi sondaggi elettorali di EMG mantengono la Lega al primo posto praticamente stabile, al 21,9%, mentre quasi fermo è anche Fratelli d’Italia, al 17,4%.
Bloccata al 6,4% Forza Italia, e una conferma è anche il 4,2% di Italia Viva, una percentuale molto alta rispetto a quella che altri istituti attribuiscono al partito di Renzi.
Tra gli altri partiti Azione è al 3,2%, in calo di un decimale, mentre Articolo 1 guadagnando quattro decimali raggiunge all’1,7% Sinistra Italiana. Un decimale davanti ai Verdi
+Europa e Cambiamo! sono alla pari all’1,2%
Sul versante della fiducia verso i leader Mario Draghi continua a essere in testa, con il 50% di popolazione che ne ha un’opinione positiva, ma subisce un calo di un punto rispetto alla scorsa settimana. Mentre sale dell’1% Meloni al 43%. Conte è stabile al terzo posto con il 43%. Mentre Zaia guadagna un punto e stacca Bonaccini.
Stabili gli altri principali leader, tranne Fico, che va dal 24% al 25%, Speranza, che sale dal 21% al 22%, e Di Maio che invece secondo questi sondaggi elettorali scende dal 21% al 20%
I sondaggi elettorali di EMG sono stati realizzati il 27 aprile su un panel telematico di 1.725 soggetti
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it