Sondaggi elettorali Tecnè: Lega ancora giù, Iv sotto il 2%
Gli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire hanno registrato un calo della fiducia sia per il premier Draghi che per il governo. Il gradimento degli italiani nei confronti del presidente del Consiglio è scesa dal 52,1% al 51,7% mentre quello nell’esecutivo dal 46,7% al 45,4%. Per il governo si tratta di 13 punti in meno dal suo insediamento mentre Draghi ne ha persi di meno (10).
Sondaggi elettorali Tecnè: cresce il gradimento in Giorgia Meloni
Il borsino dei leader stilato da Tecnè vede confermarsi in seconda posizione Giorgia Meloni: la leader di Fratelli d’Italia viene giudicata positivamente dal 41,2% degli italiani. Cresce anche l’ex premier Giuseppe Conte ora al 37,4%. Più staccati Salvini (in flessione al 32,5%) e Letta (in lieve crescita al 29,5%).
Sondaggi elettorali Tecnè: intenzioni di voto ai partiti
Le intenzioni di voto rilevate da Tecnè vedono la Lega ancora in calo al 21,6%. Cede due decimi anche il Pd che scende al 19,3%. Cresce di un decimo Fratelli d’Italia ora al 18,6%. Bene anche il Movimento 5 Stelle che passa dal 16% al 16,4%. In flessione Forza Italia al 9,7%. Azione guadagna due decimi e si attesta al 3,3%. Sotto il 3% tutte le altre forze politiche a cominciare da Sinistra Italiana (2,3%). Seguono Italia Viva all’1,9%, Verdi all’1,8% e gli altri partiti che tutti insieme raccolgono il 5,1%. Si ingrossa la quota di indecisi e astenuti data al 42,3%.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecné con Agenzia Dire, con interviste effettuate il 30 aprile su un campione di mille casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it