Sondaggi Ipsos: riaperture, per il 53% degli italiani non ci stiamo comportando bene

sondaggi politici, ultimi sondaggi ipsos, sondaggi elettorali ipsos

Sondaggi Ipsos: riaperture, per il 53% degli italiani non ci stiamo comportando bene

Dopo una settimana dalle riaperture la maggior parte delle persone si sta comportando male, non rispettando le regole anti contagio. A dirlo è il 53% degli italiani secondo cui stiamo rischiando troppo comportandoci in questo modo. Poco più di un terzo ritiene invece che il Paese sta reagendo bene con le persone che agiscono con buon senso. I dati sono stati rilevati da Ipsos in un sondaggio per Di Martedì e sono andati in onda durante la puntata del 4 maggio.

Sondaggi Ipsos: gli italiani e la discriminazione

Il sondaggio si è occupato anche di discriminazione. Per il 57% degli intervistati la discriminazione esiste oggettivamente mentre per il 38% è un tema sollevato più che altro da pochi intellettuali. In questo contesto si inserisce il DDL Zan, promosso dal Pd e oggetto di critiche nel centrodestra. Quasi un italiano su due ritiene questo disegno di legge giusto mentre il 31% lo considera sbagliato. Il 28% non si esprime. La percentuale che approva il DDL Zan supera la somma della percentuale dei votanti di centrosinistra e M5S che sostengono il DDL Zan. Tra i favorevoli quindi c’è anche una parte dell’elettorato di centrodestra.

Sondaggi Ipsos: gli italiani e i festeggiamenti dei tifosi interisti

In merito ai festeggiamenti dei tifosi dell’Inter per la conquista dello scudetto, la maggioranza degli italiani li condanna: per il 62% le autorità dovevano trovare il modo per evitarli. Di diverso avviso il 25% secondo cui era impossibile evitare i festeggiamenti dei tifosi.

Sondaggi Ipsos: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Ipsos presso un campione causale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 500 interviste il 3 maggio 2021 mediante sistema Cati.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it